Oggi a Palermo omaggio alle vittime dell’attentato mafioso di via Isidoro Carini, in cui persero la vita il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, prefetto di Palermo, la consorte Emanuela Setti Carraro e l’agente dcelto della polizia di Stato Domenico Russo, uccisi il 3 settembre di 42 anni fa.
Alle 9.30, momento commemorativo nel luogo della strage con deposizione di corone d’alloro da parte delle autorità civili e militari; alle 10, nella cattedrale di Palermo, Messa officiata dall’arcivescovo Corrado Lorefice e, a seguire, commemorazione con interventi delle autorità.
Successivamente, al cippo commemorativo dedicato al generale in via Vittorio Emanuele, su iniziativa del Comando Legione carabinieri Sicilia, omaggio floreale da parte dei bambini dei quartieri a rischio di Palermo. Presente, in rappresentanza del governo, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
“Oggi, nel 44º anniversario della barbara uccisione del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, ho voluto rendere omaggio a un uomo che ha rappresentato con coraggio e determinazione lo Stato nella sua lotta contro la mafia. Il generale Dalla Chiesa, con la sua integrità e il suo impegno incrollabile, ha pagato con la vita il prezzo del suo senso del dovere e della sua fedeltà alle istituzioni”, ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
“In questo giorno – ha proseguito Schifani – il mio pensiero va anche a sua moglie, Emanuela Setti Carraro, e all’agente Domenico Russo, vittime innocenti della mano mafiosa. Il loro sacrificio non può essere mai dimenticato. È nostro dovere continuare a ricordare e a tramandare la memoria di questi eroi, affinché il loro esempio sia guida per le future generazioni”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni