fbpx

In tendenza

“Sì al vaccino obbligatorio, ma non solo per gli over 60”: Musumeci dice no alla proposta della Lega

"In Sicilia - ha aggiunto Musumeci - abbiamo una situazione particolare. Abbiamo, intanto, il 70-80% dei ricoverati per Covid non ha mai fatto un vaccino e questo la dice lunga sulla condizione in cui si tiene il Paese di fronte a una minoranza irriducibile"

“La Sicilia si aspetta che il Consiglio dei ministri decida per l’obbligo vaccinale e considera “insufficiente” che questa misura sia presa solo per gli over 60. A sperare nel “miracolo” dell’obbligo vaccinale è il presidente della Regione, Nello Musumeci. “Lo dico da diverso tempo: da un governo decisionista, da un governo di emergenza, da un governo straordinario non arriva una decisione straordinaria. Continuiamo a rincorrere un provvedimento che avrebbe potuto determinare una risistemazione della condizione dei contagiati asintomatici in Italia”, ha detto Musumeci a Sky Tg24.

“In Sicilia – ha aggiunto Musumeci – abbiamo una situazione particolare. Abbiamo, intanto, il 70-80% dei ricoverati per Covid non ha mai fatto un vaccino e questo la dice lunga sulla condizione in cui si tiene il Paese di fronte a una minoranza irriducibile. Inoltre, negli ospedali vengono considerati malati anche gli asintomatici, cioè quelli che non hanno neanche un colpo di tosse, e tutto questo non solo altera statistiche ma determina problemi perché un paziente, anche se asintomatico e ha bisogno di intervento immediato per altre patologie, deve andarsi a cercare un ospedale per Covid. E’ per questo che in ogni provincia siciliana cerchiamo di immaginare, in Sicilia, strutture ospedaliere per positivi che non presentano sintomi”. Il governo nazionale, ha sottolineato Musumeci, “decida ciò che deve decidere e smettiamola con i quattro tamponi alla settimana: abbiamo rispetto per questi irriducibili, ma in alcuni momenti lo Stato ha il dovere e il diritto di sospendere alcune garanzie individuali se c’è di mezzo la salute dell’intera comunità”.

Quanto alla proposta leghista di un obbligo vaccinale solo per gli over 60, Musumeci la definisce “insufficiente“. “Sono contento – ha detto – che la Lega abbia assunto questa posizione rispetto a quella originaria, ma nel momento in cui abbiamo una curva epidemiologica schizzata verso l’alto abbiamo il dovere di assumere, come governo nazionale, una decisione assolutamente drastica e definitiva. Molto spesso la posizione dei governatori, rispetto a quella dei partiti, è differente solo perché noi più di tutti avvertiamo il fiato della gente sulla nuca”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni