“Le imprese agricole e zootecniche colpite dagli incendi dello scorso agosto aspettano ancora gli aiuti economici promessi dal governo regionale già poche settimane dopo gli avvenimenti. Un ritardo ingiustificabile su cui occorre fare chiarezza per accelerare l’erogazione dei legittimi sostegni al tessuto economico e sociale ed alle attività produttive direttamente interessate dagli incendi”.
Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del Pd all’Ars che con un’interrogazione parlamentare, firmata anche dagli altri componenti del gruppo, chiede le ragioni del ritardo.
“E’ necessario e urgente sbloccare l’erogazione degli aiuti che dopo 6 mesi dagli eventi incendiari e chiuse le istruttorie non sono ancora disponibili per le imprese agricole – continua Lupo – commisurando l’entità dello stanziamento al numero degli aventi diritto. La cifra di 1,5 milioni di euro, reperita tra le pieghe del bilancio regionale, – aggiunge il parlamentare PD – non è, infatti, sufficiente a coprire il volume delle domande approvate che ammonta, invece, a 8 milioni di euro. Sarebbe opportuno, quindi, – conclude – accelerare l’iter per l’arrivo delle ulteriori somme assegnate alla Sicilia dal ministero per il Sud e la coesione.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni