fbpx

In tendenza

PolFer, in Sicilia circa 2.800 persone controllate nelle stazioni ferroviarie e a bordo dei treni

Quattro persone rintracciate, tra cui due ricercate per la notifica di provvedimenti dell'autorità giudiziaria, e diversi oggetti dimenticati restituiti ai proprietari

Sono 2.791 le persone controllate, 11 gli indagati, 39 i treni presenziati, 26 i veicoli ispezionati e 333 le pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo nella settimana dal 24 gennaio al 30 gennaio 2022 dalla Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia.

Quattro le persone rintracciate, tra cui due ricercate per la notifica di provvedimenti dell’autorità giudiziaria. In particolare, a Palermo, una donna di 37 anni, di cui era stata denunciata la scomparsa la mattina stessa, è stata rintracciata dagli agenti a bordo di un treno regionale diretto a Termini Imerese. La signora, in evidente stato confusionale, dopo gli accertamenti, è stata riaffidata alla famiglia che temeva si fosse allontanata con intenti suicidi.

A Messina, la Polfer ha rintracciato, a bordo di un treno proveniente da Catania, un diciassettenne, del Marocco, allontanatosi arbitrariamente da una comunità di Siracusa. Su disposizione dell’autorità giudiziaria il giovane è stato affidato a una struttura di Messina.

A Taormina, i poliziotti della Polfer, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Train… to be cool”, hanno incontrato in videoconferenza circa 250 studenti dell’Istituto Industriale “Fermi” e dell’Istituto d’Arte “Guttuso di Giarre (Ct) ai quali sono state illustrate le principali regole di comportamento in ambito ferroviario per viaggiare in sicurezza. I consigli della Polizia, focalizzati sulle condotte più in voga tra i giovani come l’uso delle cuffiette, le challenge e i selfie estremi in ambito ferroviario, sono stati molto apprezzati dai ragazzi, molti dei quali utilizzano il treno per recarsi a scuola.

Diversi gli oggetti dimenticati dai viaggiatori in stazione e a bordo treno che sono stati restituiti ai legittimi proprietari: a Messina, gli agenti, con la collaborazione del personale delle ferrovie, hanno restituito a un ragazzo uno zainetto, dimenticato a bordo treno, contenente un personal computer e altri effetti personali, mentre a Palermo, i poliziotti hanno rintracciato il proprietario di due valigie lasciate incustodite sotto i portici della stazione centrale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni