fbpx

In tendenza

Posti letto per i profughi, generi di prima necessità e disegni per scaldare il cuore: dalla Sicilia la macchina della solidarietà per l’Ucraina

Da Catania, invece, la preghiera dell'Arcivescovo Luigi Renna

Tutta la Sicilia si mobilita per far arrivare generi di prima necessità al confina tra Polonia e Ucraina, ma anche per ospitare nell’Isola i profughi. Quest’ultimo è il caso della comunità parrocchiale di Salina, la seconda isola delle Eolie, che mette a disposizione 40 posti letto per i profughi ucraini.

Da Siracusa, invece, la gara di solidarietà in favore del popolo ucraino in fuga dalla guerra, riempiti tre furgoni e diverse macchine, che hanno raggiunto Acireale da dove ieri, 5 febbraio, è partito un convoglio diretto nella regione di Volin in Ucraina.

All’interno dei pacchi sono stati raccolti: farmaci, presidi medico-chirurgici e kit primo soccorso ma anche alimenti a lunga scadenza, alimenti per bambini, pannolini, coperte ed altri generi di prima necessità oltre a lettere e messaggi di solidarietà rivolti alla popolazione ucraina.

Tra i contributi più commoventi, quelli di bimbe e bimbi delle scuole che hanno voluto con i disegni far volare lontano un tenero messaggio di pace e speranza.

Da Catania, invece, la preghiera dell’Arcivescovo Luigi Renna: “Mentre preghiamo affinché cessi la guerra, manifestiamo vicinanza al popolo ucraino che oppone resistenza all’invasione, ai tanti ucraini che vivono a Catania e nella nostra Isola e che sono in particolare apprensione per i loro cari. A loro promettiamo solidarietà ed accoglienza, perché su questa sponda del Mediterraneo possano sentirsi sempre nostri fratelli e mai stranieri”.

” La legittima difesa è necessaria per difendere i civili, ma – ha aggiunto – occorre vigilare perché non si crei una strategia nella quale la deterrenza porti davvero ad una avventura senza ritorno”.

“Noi siamo qui perché vogliamo avere un pensiero cristiano sulla pace, sulla guerra, sull’uso delle armi, sull’ordine internazionale”, ha osservato.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni