Milleduecento chilometri in ventuno tappe per un viaggio indimenticabile sui confini che separano la terra dal mare, lungo le coste e le insenature dell’isola più grande e più ricca di storia del Mediterraneo.
I tramonti rossi sulle saline di Trapani e le tonnare, la pietra chiara dei templi di Selinunte, l’ocra delle dune, il bianco della Scala dei Turchi, la polvere nera attorno al vulcano, i profumi e le voci che si inseguono nei mercati tradizionali.
Tre settimane per unire Palermo, Agrigento, Catania e Messina, e abbracciare la Sicilia intera.
Una guida per chi vuole montare in sella, con le tracce Gps, i suggerimenti per scegliere l’attrezzatura più adatta, l’indicazione dei servizi bike friendly, le mappe, le altimetrie. E tantissimi approfondimenti sul territorio e le varianti per i tesori “a portata di pedale”.
Giovanni Guarneri non ha mai voluto il motorino e a sedici anni ha cominciato a viaggiare in bici. Da trent’anni percorre le strade di Sicilia riunendole in itinerari cicloturistici, perché ha scoperto che una strada è solo una strada finché non le si dà un nome e una destinazione, allora diventa una storia da raccontare.
È presidente dell’associazione Ciclabili Siciliane. Ha curato le sezioni dedicate alla bicicletta nelle guide di Terre di mezzo Editore La Magna Via Francigena e Da Palermo a Messina per le montagne.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni