fbpx

In tendenza

Spiagge di eccellenza, la Sicilia ottiene 11 Bandiere blu: ecco dove

La classifica annuale è stilata dalla Foundation for Environmental Education, l'ong danese che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell'acqua ma anche la qualità dei servizi offerti

La Sicilia sale a undici Bandiere blu ma perde una posizione nella classifica delle spiagge di eccellenza, piazzandosi al nono posto in Italia.

La classifica annuale è stilata dalla Foundation for Environmental Education, l’ong danese che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell’acqua ma anche la qualità dei servizi offerti.

Tra le 427 spiagge premiate per la qualità del mare e per i servizi entra Furci Siculo nel Messinese, che si affianca alle confermate Roccalumera, Alì Terme, Lungomare Santa Teresa di Riva, Spiaggia Lampare a Tusa e Acquacalda a Lipari: tutte della provincia dello Stretto.

Completano l’elenco delle Bandiere blu Marina di Modica, Raganzino a Pozzallo, il primo tratto di Ciriga a Ispica, Marina di Ragusa nel Ragusano e il Lido Fiori Bertolino di Menfi (provincia di Agrigento).

Si conferma così un’eccellenza la riviera ionica, che con l’ingresso di Furci Siculo e le conferme di Santa Teresa Riva (sesta bandiera consecutiva), Alì Terme – entrata due anni fa – e Roccalumera (dal 2021) piazza ben quattro bandiere blu, più di un terzo di quelle siciliane.

Seconda nella classifica regionale la costa del Ragusano. In affanno la Sicilia occidentale, ancora indietro sui lidi che soddisfano criteri di qualità per le acque di balneazione e i servizi offerti. Tra gli 82 approdi turistici italiani premiati si distingue in Sicilia Capo d’Orlando.

In tutto in Italia si sono registrate 14 new entry tra le località rivierasche.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni