Questa estate la musica dal vivo risuonerà “Sotto il vulcano”: il Festival itinerante di spettacoli dal vivo nelle città di Catania (Villa Bellini), Taormina (Teatro antico) e Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone Borsellino), prenderà il via la prossima settimana, inaugurata dall’atteso concerto degli storici Simple Minds, sold out, proseguendo fino al mese di settembre 2022, con l’organizzazione di Puntoeacapo e la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Sotto il Vulcano Fest con il susseguirsi delle edizioni ha creato un circuito turistico ideale per il pubblico che ama la musica.
Sono oltre 70 i concerti organizzati da Puntoeacapo e previsti in più di 15 location dell’Isola: dal Teatro greco di Siracusa al Teatro Valle dei Templi di Agrigento, passando per il Verdura di Palermo, il Teatro antico di Tindari, il Castello Bordonaro di Cefalù, solo per citarne alcune. Portando sul palco più di 40 artisti, protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale. La musica torna, finalmente, a dare i numeri.
I CONCERTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
TAORMINA – TEATRO ANTICO Simple Minds – 12 luglio 21.00 (sold out). In collaborazione con Fondazione Taormina Arte Sicilia.
Mancano pochi giorni all’approdo in Italia dei Simple Minds, con il loro “40 Years of Hits Tour”: la partenza è martedì 12 luglio al Teatro Antico di Taormina, sold out. L’annuncio di un tour celebrativo per i Simple Minds, fondati e da sempre guidati da Jim Kerr e Charlie Burchill, nasce dopo la pubblicazione di “40: The Best Of – 1979-2019” (Universal Music, 2019), una raccolta che ripercorre i quaranta anni di carriera della band che ha letteralmente rivoluzionato la musica a partire dagli anni ’80, con l’aggiunta di una traccia inedita: una cover di ‘For One Night Only’ di King Creosote. A questa uscita segue nell’aprile 2020 la pubblicazione del cofanetto di “Street Fighting Years”, in una super deluxe edition articolata in 4 cd, fra i quali l’originale del 1989 rimasterizzato, remix, B side e la registrazione integrale del memorabile concerto all’Arena di Verona, parzialmente edito solo nel dvd “Seen The Lights” uscito nei primi anni 2000.
Dall’esordio con Life In A Day del 1979 i Simple Minds sono diventati fra le più popolari icone della musica del nostro tempo con canzoni entrate nella storia come New Gold Dream, Up On The Catwalk, Speed Your Love To Me, Waterfront, Glittering Prize, Don’t You (Forget About Me), Alive and Kicking, Sanctify Yourself, Belfast Child, She’s a River, Mandela Day, per citarne solo alcune delle imprescindibili nella setlit pazzesca di questo tour. Con 5 album al numero 1 in classifica in Gran Bretagna, innumerevoli hit ai primi posti delle classifiche e 60 milioni di album venduti in tutto il mondo, e una carriera di concerti live senza eguali, dopo qualche anno di pausa, sono ritornati nel 2014 con un nuovo album, Big Music, e nuova energia e ispirazione. Da allora un nuovo crescendo per una band che è a pieno titolo nella leggenda, ma che continua a guardare al futuro: infatti è già stata annunciato per il prossimo 21 ottobre l’uscita del nuovo album Direction of the Heart. I biglietti acquistati per le date precedenti e riprogrammate per emergenza Covid restano validi per lo spettacolo del 12/07/22. L’atteso concerto è tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) e rientra nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo.
Achille Lauro – 14 luglio ore 21.30
Achille Lauro è pronto a infiammare l’estate 2022 con il tour ACHILLE LAURO SUPERSTAR – ELECTRIC ORCHESTRA: un tour 2.0 rispetto al passato, per ripartire al massimo dopo due anni di stop dai live estivi. Le splendide e monumentali cornici del Teatro Antico di Taormina il 14 luglio sono la settima e ottava tappa di questo incredibile viaggio. L’avventura itinerante di Lauro non si arresta e proseguirà poi verso Matera, Napoli, Firenze, Siena, Cattolica, approdando in numerose e prestigiose location in tutta Italia, con un’unica tappa in Svizzera, fino alla data conclusiva di Pisa del 12 settembre. Lauro porterà in scena un imponente spettacolo, dagli arrangiamenti ai costumi, mostrandosi al pubblico in una veste completamente nuova che permetterà di scoprire la sua anima Rock.
Nel tour ACHILLE LAURO SUPERSTAR – ELECTRIC ORCHESTRA – prodotto da Friends&Partners – l’artista sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della sua band punk rock.
L’artista porterà sul palco tutta la musica prodotta negli anni, dai primissimi dischi a oggi. Tra gli altri, STRIPPER, la canzone con cui ha gareggiato all’Eurovision Song Contest 2022, e i brani contenuti in LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR, nuova edizione dell’album LAURO che rappresenta una naturale prosecuzione evolutiva del percorso fatto con il precedente album 1969. Tra queste è inclusa, DOMENICA – il brano con cui ACHILLE LAURO ha gareggiato al settantaduesimo Festival di Sanremo, stupendo il pubblico con la sua performance iconica.
CATANIA – MONASTERO DEI BENEDETTINI
Willie Peyote – 15 luglio. In collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. Protagonisti della nuova edizione di Porte Aperte Unict – Musica Teatro Cinema saranno Willie Peyote (il 15 luglio) e Fask – Fast Animals And Slow Kids (il 18 luglio), nella Corte dell’Ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena.. I concerti hanno sempre avuto molta importanza nella costruzione artistica di WILLIE PEYOTE che sul palco sarà affiancato dagli All Done per proporre quindi in veste live i brani dell’ultimo lavoro discografico “PORNOSTALGIA” (Virgin Records/Universal Music Italia) oltre ai principali successi che hanno costellato il suo percorso.
SALEMI – PIAZZA ALICIA
Malika Ayane – 16 luglio. In collaborazione con il Comune di Salemi. Ritorna finalmente ad esibirsi live la cantautrice dalla grande classe, eleganza e raffinatezza che, con la sua voce dal timbro caratteristico e riconoscibile nel panorama italiano, ripercorre la sua carriera artistica fin dagli esordi riportando on stage i brani che l’hanno vista esibirsi sui più importanti palchi italiani, diventando una delle grandi icone della musica italiana. In scaletta non solo i grandi classici dell’artista milanese, ma anche i suoi ultimi successi e una ventata di musica nuova, per regalare al pubblico un clima energico e di festa, dando un tocco di freschezza alle serate estive. Tutto il resto è un’esperienza da vivere.
In questo viaggio musicale e armonico Malika non sarà sola, ma accompagnata da una band eccezionale composta da Stefano Brandoni alla chitarra, Andrea Andreoli al trombone, Raffaele Trapasso al basso, Carlo Gaudiello al piano e Phil Mer alla batteria.
SIRACUSA – TEATRO GRECO
Claudio Baglioni – 15/16 luglio (sold out). Musicista, autore, compositore, interprete. Oltre 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Una carriera unica e irripetibile, quella di CLAUDIO BAGLIONI, un artista che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live – il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1991, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia – in ambito musicale, sociale e televisivo. Biglietti disponibili on line e nei punti vendita dei circuiti abituali (puntoeacapo.uno, tickettando, ctbox, ticketone, ciaotickets) e ai botteghini dei concerti dalle 18.30
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni