fbpx

In tendenza

A Patti il terzo appuntamento per “Nuove vibrazioni festival”. Sul palco Berkeley, Pirillo, Perosino

Tre concerti in uno: David Berkeley da Santa Fe, Gabriele Pirillo da Palermo e Jacopo Perosino da Torino

Venerdì 15 luglio terzo appuntamento con “Nuove Vibrazioni Festival”, la rassegna musicale nata dall’etichetta siciliana Suoni Indelebili, branch of Indelebili Communication srls, per promuovere e veicolare la musica nuova ed indipendente. Quattro appuntamenti in tutto, uno a settimana al Mammafausa di Patti (Messina) che hanno visto già sul palco la palermitana Manutsa e la romana Agnese Valle.

L’appuntamento di venerdì vedrà, invece, un triplo concerto. Si parte con le sonorità dal dal taglio internazionale di David Berkeley, songwriter da Santa Fe, New Mexico, una delle figure di spicco dell’indie acustico americano, sarà poi la volta de palermitano Gabriele Pirillo che cederà il palco a  Jacopo Perosino (in foto), cantautore torinese, che presenterà il suo nuovo lavoro in studio dal titolo “B.I.S.”: testi d’autore con sonorità asciutte e acide, con l’intervento dell’elettronica a creare ambientazioni lo-fi e underground. I suoni traggono ispirazione dalle musiche del Nord e del Sud America, che non si mescolano, ma si guardano a distanza ben radicate nei rispettivi paesaggi. Da una parte il blues, il folk, il jazz, il funky, l’r&b, il trip hop e dall’altra la bossa nova, la rumba, la milonga.

A chiudere “Nuove Vibrazioni Festival”, il 22 luglio, sarà il nisseno Zafarà, al secolo Sergio Zafarana. Il suo stile – come si legge nella sua biografia – “è fortemente influenzato da bevitori dalla voce roca (Tom Waits, Vinicio Capossela), da poeti estinti (Fabrizio De André, Giorgio Gaber), da milanesi capelloni (Afterhours, Paolo Benvegnù) e da incalliti sperimentatori (Radiohead). È uscito da poco il suo nuovo singolo dal titolo “Avrei preferito”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni