Dopo 2 anni di stop a causa delle restrizioni anti-Covid, il Rocketta Summer Festival torna di scena, e lo fa riprendendo possesso della sua dimensione: l’essere itinerante. La manifestazione si terrà infatti lunedì 1 e giovedì 4 agosto presso il Varco23 di Siracusa, martedì 2 agosto nel cortile dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania e mercoledì 3 agosto all’Oceanomare di Agrigento, in collaborazione con l’Ellenic Music Festival.
Il Rsf è un festival di musica dal vivo dal respiro internazionale il cui scopo è quello di creare un connubio tra ricerca e attenzione al territorio, coinvolgendo all’unisono artisti provenienti da più parti del mondo e realtà locali. Nato nell’estate del 2016, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, che negli anni ha ospitato e continua ad ospitare l’evento, l’evento ha come peculiarità quella di offrire una musica dal vivo di qualità, lontana da mode del momento, tendenze e classifiche, attraverso un lungo lavoro di ricerca. Un invito ad approcciarsi alla musica e alla cultura con curiosità, un rapporto di fiducia tra festival e pubblico.
Internazionalità ed eterogeneità sono ancora una volta le caratteristiche del palinsesto, che prevede la partecipazione, tra le tante band in cartellone, delle The Buns (presenti in tutte e tre le città), da Parigi, con un set garage-rock graffiante di chitarra e batteria, i milanesi Mefisto Brass (alle edizioni di Siracusa e Catania), quintetto busking che fonde sonorità funk, hip hop e techno mediante l’esclusivo utilizzo di strumenti a fiato e ritmi percussivi, i Savana Funk (a Siracusa ed Agrigento), formidabile trio funk particolarmente caro a Jovanotti, che anche quest’estate li ha voluti per il suo JovaBeach, le Blondy Brownie (a Siracusa), trio belga autore di un indie-pop “french touch”, e non solo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni