fbpx

In tendenza

Musumeci riceve delegazione della Federazione identità siciliana

Nata per diffondere la conoscenza, l'identità e la conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Sicilia, la Federazione raggruppa le associazioni di 25 Comuni dell’Isola

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha ricevuto a Palazzo Orléans una delegazione della Federazione identità storica siciliana guidata dal presidente Giovanni Lagrua. Nata per diffondere la conoscenza, l’identità e la conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Sicilia, la Federazione raggruppa le associazioni di 25 Comuni dell’Isola.

Sapere che nella nostra regione – ha evidenziato Musumeci – sia stato compiuto un tentativo concreto di associazionismo è sicuramente un fatto positivo. Poi che questa rete metta insieme enti che puntano a tramandare le tradizioni del popolo siciliano è ancora più significativo. La Sicilia potrà diventare sempre di più attrattiva se riusciremo a valorizzare ciò che siamo stati e che siamo. Un corteo storico, un gruppo di sbandieratori costituiscono un richiamo alla nostra identità culturale e sono elementi fortemente attrattivi anche dal punto di vista turistico. Per questo motivo, vi ringrazio per quello che fate”.

Il presidente Lagrua, nel suo intervento, oltre a sottolineare l’obiettivo comune delle associazioni di promuovere le tradizioni, gli usi e i costumi dell’Isola, ha manifestato al governatore l’intenzione di nominarlo presidente onorario della Federazione: “Una manifestazione di affetto  assai gradita”, ha replicato Musumeci.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni