fbpx

In tendenza

FAMA si aggiudica il Premio Città di Leonforte per la sezione Musica

Vince l’artista palermitano, sul podio anche i viennesi Lucy Dreams e il catanese Filippo Shoe

Foto di Francesco Mirone

Un pubblico delle grandi occasioni ha salutato a Leonforte la prima edizione della sezione musica all’interno del 39° Premio Città di Leonforte che ha visto già la realizzazione della sezione teatro a luglio e che si concluderà con la premiazione della sezione narrativa il 30 settembre.

L’intero premio è coordinato dalla Compagnia stabile dei Nomadi di Leonforte mentre la direzione artistica della sezione musica è stata affidata a Carmelo Paladino e Francesca Sapio, responsabili dell’Associazione Lennon Club di Belpasso, ed ha visto uno spettacolo di altissimo livello realizzato dall’intero team che da sempre organizza l’ormai noto Lennon Festival.

La serata finale del concorso nazionale di musica riservato a brani originali – condotta da Roberta Lunghi – ha consacrato l’artista palermitano Fabio Marsana in arte FAMA accompagnato alla viola da Antonietta Sutera. Al loro brano, “Motivetto”, la giuria di esperti ha assegnato il primo premio assoluto. Al secondo posto il duo viennese Lucy Dreams con “Rosalie”, al terzo Filippo Shoe rapper di Zafferana Etnea con “Matelika”. Gli altri riconoscimenti: il premio per il “miglior testoè stato assegnato a “Aretusa” di Miqrà; il Premio per il miglior arrangiamento a “Hypertango” di Eskimo; il Premio miglior perfomance ai campani Aftersat ai quali è stato assegnato da parte del Lennon Club il Premio MEI e cioè la possibilità di partecipare alla prossima edizione del MEI di Faenza. Alla finale si erano anche qualificati Sara Biondo, Caronda, Marta Consoli, Laura B, RedObs e Alessia Russo.

Alcuni momenti della serata finale sono stati accompagnati dall’esibizione dei componenti della giuria, Andreazzurra, Alessandra Formica, Denis Marino, Marco Parano, presieduta dal noto produttore ed arrangiatore Nicolò Fragile.

I due produttori presenti in giuria, Nicolò Fragile e Denis Marino inoltre hanno offerto una produzione ai primi due classificati.

Il pomeriggio si è tenuto un interessante workshop di scrittura creativa tenuta dal cantautore e rapper, nonché autore di successo, Maurizio Musumeci in arte DINASTIA, che in occasione della semifinale aveva presentato al pubblico alcuni dei suoi successi.

“Il nostro grazie va a tutti gli artisti, al pubblico e all’Amministrazione di Leonforte, che con una scelta coraggiosa ha voluto fortemente una manifestazione che ha l’obiettivo di fare cultura ma anche di promuovere il turismo”, ha dichiarato Carmelo Paladino. “Sono state due serate di ottima musica, con una finale di altissimo livello – ha aggiunto il presidente dell’associazione Lennon Club – ed è stata per noi una grande soddisfazione tornare ad organizzare questi eventi dopo il lungo stop degli ultimi anni. Siamo stati accolti benissimo a Leonforte. Questi risultati si ottengono solo quando tutti remano nella stessa direzione”.

BIOGRAFIA FAMA (nome d’arte di Fabio Marsana) inizia la sua avventura musicale nel periodo di studi presso il Conservatorio di stato di Trapani. Dopo essersi licenziato in Canto Lirico, Pianoforte e Solfeggio, si unisce alla progressive rock band Locanda Madrigale. Qui matura e accresce la sua esperienza come frontman, cibandosi musicalmente di Area, Genesis, PFM, KingCrimson, e tutto il panorama del rock colto italiano e anglosassone degli anni 70.

In seguito allo scioglimento del gruppo, decide che era ora di dedicarsi alla scrittura della propria musica. Riparte da zero con il nuovo progetto Il Diario Di Irene, band formata da elementi provenienti da diversi ambienti musicali come il rock progressive, il crossover, il pop, e il metal. Negli anni ha raccolto esperienze in vari festival italiani, tra cui la vittoria al Vallesina Montalto Uffugo, Pop Rock Festival di Ancona, al Marca Festival di Treviso, a Il Satiro D’oro Festival di Mazara Del Vallo, al “Premio Nazionale Nave Punica” di Marsala, e al Lennon Festival di Belpasso, esibendosi di conseguenza al MEI – Meeting degli Indipendenti di Faenza.

Passati gli anni e dopo essersi dedicato ai tanti live e festival in giro per l’Italia, l’idea si evolve nel progetto solista dello stesso Fabio, nonché cantante, autore e compositore dei brani.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni