fbpx

In tendenza

Dopo il caos alle elezioni Comunali in Sicilia via ai corsi per presidenti di seggio

Sottoscritto alla prefettura di Messina un protocollo per la formazione di studenti universitari e presidenti di seggio in occasione delle prossime elezioni

Sottoscritto alla prefettura di Messina un protocollo per la formazione di studenti universitari e presidenti di seggio in occasione delle prossime elezioni regionali e politiche. Si tratta di una iniziativa a seguito dei grossi problemi che si sono registrati nel corso delle ultime elezioni amministrative. Il corso formerà sotto il profilo pratico e tecnico i presidenti di seggio e gli studenti. “È un’iniziativa nata all’indomani dell’ultima tornata elettorale nella quale abbiamo riscontrato diverse criticità per la designazione dei presidenti di seggio”, afferma il prefetto Cosima Di Stani.

“Con l’università – prosegue – abbiamo organizzato dei corsi di formazione rivolti agli studenti universitari che potranno iscriversi all’elenco dei presidenti di seggio ma, essendo concomitanti le elezioni politiche e regionali, abbiamo ragionato sulla possibilità di invitare i presidenti di seggio designati dalla Corte d’appello di essere presenti ai corsi per avere un un approfondimento della materia e poter con maggiore serenità e competenza svolgere il loro lavoro nei seggio. Quello di presidente di seggio, così come di scrutatore e segretario, è un lavoro fondamentale per la democrazia oltre che rappresentare un dovere civico, chi è designato deve avere un valido motivo per poter rinunciare perché altrimenti commette un reato“. Il protocollo è stato sottoscritto con l’università e il Comune di Messina. Favorevoli all’iniziativa l’Aiga, l’associazione giovani avvocati e il comitato dei presidenti di seggio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni