fbpx

In tendenza

Scuola-lavoro: da Genova a Palermo nave-azienda con 270 studenti

Nel porto di Palermo questa mattina i ragazzi hanno affrontato una simulazione di emergenza per confrontarsi con l’equipaggio sulle misure antincendio e sulle procedure per la gestione del pericolo

Foto Ansa

Sono sbarcati a Palermo i 270 studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro Om-Sailor, curato da Regione Liguria. Salpati sabato sera da Genova, a bordo de La Superba di Grandi Navi Veloci, gli allievi dei 18 istituti turistici, alberghieri e navali selezionati per l’esperienza di orientamento saranno impegnati fino a martedì in esercitazioni e laboratori teorici e pratici, tappe di un articolato percorso di formazione alla scoperta delle professioni e dei mestieri del mare. L’iniziativa è una tappa di avvicinamento al Salone Orientamenti 2022, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.

Nel porto di Palermo questa mattina i ragazzi hanno affrontato una simulazione di emergenza per confrontarsi con l’equipaggio sulle misure antincendio e sulle procedure per la gestione del pericolo. Ieri sera, al momento dell’approdo, il team del progetto Sailor è stato accolto dal vicedirettore dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia Luca Gatani, insieme al direttore tecnico Bernardo Moschella e al direttore marittimo della Sicilia Occidentale, capitano di vascello Raffaele Macauda. Dopo il pomeriggio riservato alla visita della città, La Superba ripartirà da Palermo in tarda serata per fare ritorno a Genova.

Tra i ragazzi a bordo de La Superba 150 sono quelli provenienti dalla Liguria e in particolare dagli Istituti San Giorgio, Marco Polo e Bergese di Genova, ma anche da Imperia (Istituto Doria), La Spezia (Capellini Sauro e Casini), Savona (Ferraris Pancaldo), Finale Ligure (Migliorini) Alassio (Giancardi – Aicardi) e Sarzana (Perentuccelli – Arzelà). Gli altri 120 studenti arrivano da altre regioni italiane (IIS Galilei Artiglio di Viareggio, Caboto di Gaeta, Euclide Caracciolo di Bari, Levi Montalcini di Acqui Terme, Formont di Oulx e Romagnosi di Piacenza), ma anche dall’estero come gli allievi della Lithuanian Maritime Academy e dell’istituto alberghiero Paul Augier di Nizza.    Tutti i ragazzi in viaggio frequentano istituti specializzati. In Italia la regione con il maggior numero di scuole a indirizzo turistico-alberghiero è la Campania: ben 163. Seconda piazza per la Sicilia (115) e terza per il Lazio (84). In fondo alla classifica si trova, invece, il Molise a quota 7. Napoli è la provincia con il maggior numero di questi istituti, seguono Roma (54) e Salerno (36).

Sul fronte degli istituti nautici la leadership spetta sempre a Campania e Sicilia, rispettivamente con 14 e 11 scuole. Sono quattro le regioni dove non è presente alcun istituto tecnico nautico: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Umbria. “Orientamenti è un nostro fiore all’occhiello, di cui siamo orgogliosi e il successo che questo salone riscontra a livello nazionale – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è la conferma di un grande lavoro fatto per accompagnare al meglio i nostri giovani nelle scelte sulla loro formazione, fondamentali anche per il futuro del Paese. Alla vigilia dell’edizione 2022, la straordinaria partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi non solo liguri, ma italiani e anche stranieri che sono imbarcati su Sailor, una delle principali iniziative collegate a Orientamenti, è un segnale molto positivo: questa esperienza a bordo è per loro un’occasione di crescita, per scoprire da vicino vivendole direttamente, le professioni legate al mare. Così formiamo i giovani in un settore strategico per la Liguria – conclude Toti – rispondiamo alle esigenze delle imprese che cercano queste professioni e contribuiamo alla creazione di posti di lavoro”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni