fbpx

In tendenza

Palermo, si presenta la mostra di Odarka Pisna “credere viryty believe”

Odarka Pisna nata il 24 marzo 1990 in Ucraina si è laureata alla Kyiv National Shevchenko University, Istituto di filologia, facoltà di lingua, letteratura e inglese ucraine

Promossa dall’Arcidiocesi di Palermo, dalla Rettoria San Francesco Saverio e da BCsicilia, sarà presentata domenica 30 ottobre 2022 alle 17,30 nella chiesa di San Francesco Saverio in Piazza San Francesco Saverio a Palermo, la mostra della pittrice ucraina Odarka Pisna dal titolo “credere viryty believe”. Sono previsti gli interventi di don Massimiliano Lo Chirco, Rettore, del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e del prof. Salvatore Lo Bue, Docente di storia della poesia e formazione estetica. Modererà l’incontro il dott. Adriano Frinchi. La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre.

Odarka Pisna nata il 24 marzo 1990 in Ucraina si è laureata alla Kyiv National Shevchenko University, Istituto di filologia, facoltà di lingua, letteratura e inglese ucraine. Si è diplomata all’Accademia statale delle arti di Tbilisi. Mamma di una figlia di 9 anni, Zlata, è pittrice, ha fondato la tecnica musiva dei minerali naturali preziosi e semipreziosi su tela. Ha realizzato diverse pitture a olio e installazioni moderne. In questi anni ha partecipato a 150 mostre, in Italia, Spagna, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Ucraina, Georgia. Nel 2019 ha rappresentato l’Ucraina nel padiglione nazionale alla 58a Biennale di Venezia; è diventata consigliere del sindaco della città di Uman per questioni di cultura e arte. Ha anche ricevuto il titolo di Donna dell’anno nella nomination “Woman-Diplomat of the People”. Nell’agosto 2019 ha ricevuto il premio dal Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina per lo sviluppo della cultura ucraina.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni