fbpx

In tendenza

S4Forum, formazione imprenditoriale e responsabilità sociale: l’agroalimentare Ragusano apre alle scuole

Il workshop ha rappresentato un esempio costruttivo di collaborazione tra imprese e scuola ed ha visto confrontarsi imprenditori, rappresentanti di categoria, studenti ed insegnanti

Le parole chiave sono state “responsabilità sociale” e “sfide del settore” per le imprese agroalimentari nella seconda edizione di S4Forum, uno dei più importanti appuntamenti del programma europeo di “Skills for the Future” (S4F), svoltosi venerdì scorso al Centro Commerciale e Culturale di Ragusa.

Le imprese Ragusane hanno accettato di dialogare con le scuole dimostrando di potere avere un ruolo fondamentale nel processo che mira a favorire l’innovazione e la sostenibilità del settore agroalimentare, attraverso la formazione di nuovi talenti.

L’evento, coordinato da Mario Roccaro, responsabile del progetto (area Educazione EIT Food) ed Emilia Arrabito, direttrice Svimed -, ha visto partecipare studenti, insegnanti, imprenditori e rappresentati di categoria.

Quattro team di studenti che lo scorso maggio hanno preso parte a Skills for the Future 2021/22 alla facoltà di Agricoltura, Ambiente e Alimentazione di Catania, hanno riproposto le idee di business, per dimostrare le loro abilità e stimolare il confronto.

Suddivisi in gruppi, imprenditori, insegnanti e studenti hanno scambiato le proprie esperienze in funzione di una collaborazione scuola – impresa, e di proiezione degli studenti verso la creazione di impresa.

Tra i fattori trainanti è emersa l’esigenza di conoscenza e interazione degli studenti alla vocazione imprenditoriale del territorio. Degno di nota la creazione di un portale interattivo per le aziende che propone le sfide del settore e legato al programma Skills for the Future, esteso anche alla conoscenza delle aziende del territorio: un modo per ridurre la mancanza di comunicazione tra scuola e impresa, una delle barriere individuate nel workshop. Sono emerse tante altre idee, come premi in forma di borse di studio per consentire agli studenti di vivere una esperienza imprenditoriale.

“Infine – ha dichiarato Mario Roccaro, responsabile EIT Food del programma -, la creatività risulta essere un motore di nuove idee che nei giovani talenti deve essere alimentata e accresciuta, lasciandoli esprimere senza bloccare il loro impeto a trovare soluzioni. Le idee di successo nascono sempre da momenti creativi“.

Il risultato del workshop è stato la raccolta di molte idee di sviluppo di un dialogo tra scuola ed impresa. Le aziende partecipanti hanno garantito la loro disponibilità a indicare quali sono le sfide e i problemi che avvertono, per far sì che i talenti di Skills for the Future possano sviluppare le relative soluzioni.

Abbiamo lanciato un segnale chiaro – ha continuato Roccaro – a cui le imprese agroalimentari Ragusane hanno risposto positivamente. S4Forum è risultato un importante momento di confronto tra studenti e imprenditori in cui si è discusso sia di formazione dei nuovi talenti che responsabilità sociale, che sta diventando sempre più una nota distintiva delle aziende moderne e conduce alla scelta di prodotti e servizi offerti da parte dei consumatori. Queste aziende necessitano di talenti per avviare una trasformazione verso un sistema agro-alimentare sostenibile“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni