fbpx

In tendenza

All’Ars l’accoglienza dei neo deputati, il 10 novembre l’insediamento

Al loro arrivo agli onorevoli, accolti in sala Verde dalla segreteria generale, viene consegnato un kit parlamentare

È Dario Safina, eletto nella provincia di Trapani tra le file del Partito democratico, il primo deputato regionale ad arrivare a Palazzo dei Normanni per la tradizionale cerimonia di accoglienza riservata oggi e domani ai neo-eletti all’Assemblea regionale siciliana, in occasione della diciottesima legislatura che sarà inaugurata il prossimo 10 novembre, oltre 40 giorni dopo il voto per problemi di validazione delle preferenze espressa in una cinquantina di sezioni.

Al loro arrivo agli onorevoli, accolti in sala Verde dalla segreteria generale, viene consegnato un kit parlamentare: un blocco per gli appunti, una penna, il regolamento dell’Assemblea e una pendrive con all’interno alcuni file relativi ai servizi dell’amministrazione e in particolare alla 17esima legislatura (documentazione del servizio studi).

Subito dopo è il momento della fotografia per il tesserino parlamentare, e poi della lettura di un brano – l’articolo 1 dello Statuto siciliano – ai fini del riconoscimento vocale. Si tratta di una passaggio inedito, assente nelle precedenti legislature, per consentire l’identificazione del timbro di voce del deputato facilitando così la trascrizione stenografica durante i lavori d’Aula. Infine, è la volta della sala Gialla per i servizi amministrativi e istituzionali e in sala Rossa gli ultimi adempimenti legati all’attività legislativa. Le procedure di accoglienza proseguiranno oggi pomeriggio e poi anche domani, dalle 9 alle 13.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni