fbpx

In tendenza

Morte di Gregory Bongiorno, numerosi i messaggi di cordoglio

Politica, sindacati, associazioni unanimi: "un grande vuoto per l’industria siciliana"

“La prematura scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno lascia sgomenti. Un grande vuoto per l’industria siciliana. Il mio ricordo personale è legato a un imprenditore che ha impiegato tutte le sue forze per rilanciare un mondo dell’impresa affinché fosse più sano e più moderno. Alla sua famiglia esprimo tutta la mia vicinanza e quella dell’amministrazione comunale in questo momento di dolore”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Gregory Bongiorno, 47 anni, venuto a mancare improvvisamente. Brillante imprenditore, Bongiorno è stato apprezzato per il suo impegno negli organismi di categoria al servizio dei colleghi. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese che ne ha stimato la sua opera vanno le più sentite condoglianze da parte mia e del governo regionale”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

“Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore mio, dei vertici e degli associati di Ance Sicilia per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno”. Lo dice Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Con lui perdiamo non solo un grande amico, ma anche un giovane imprenditore che con preparazione, impegno, professionalità ed estrema serietà ha saputo dimostrare che anche in un settore delicato come quello ambientale è possibile operare con efficienza e trasparenza puntando su innovazione, tecnologia e merito. Lo ricorderemo soprattutto per avere generosamente accolto la richiesta del sistema di accettare una sfida che appariva assai impegnativa: guidare la svolta di Sicindustria, nella quale ha riunito i migliori e ha saputo riaccendere entusiasmo e spirito associativo aggregando, stimolando e promuovendo ogni iniziativa utile all’affermazione delle eccellenze del made in Sicily nel mondo. In questo impegno di rappresentanza delle istanze del mondo economico, da vero leader non si è mai sottratto alla critica costruttiva nei confronti della politica e dello stesso sistema imprenditoriale, convinto com’era che solo riformando e innovando le istituzioni e il mondo produttivo sarebbe stato possibile assicurare un futuro alle nuove generazioni. E per queste sue idee non smetteremo mai di ringraziarlo”.

Castellammare del Golfo a lutto per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno. “Perdiamo un cittadino illustre che è stato esempio di legalità, produttività ed impegno sociale. Profondamente scossi per l’improvvisa scomparsa del nostro concittadino ed amico Gregory Bongiorno, in questo momento il nostro pensiero e abbraccio più affettuoso è rivolto alla moglie Anna Lisa, ai due figli, ai familiari tutti”. Lo afferma il sindaco Nicolò Rizzo, che ricorda: “A maggio scorso abbiamo voluto riconoscere l’imprenditore e l’uomo, il giusto equilibrio che ne ha fatto motivo di orgoglio della nostra città e di tutto il territorio indicando Gregory Bongiorno quale Persona dell’Anno 2021: al presidente di Sicindustria abbiamo consegnato il Premio Città di Castellammare del Golfo organizzato dall’associazione Kernos in collaborazione con il Comune”.

Questa fu la motivazione del premio: “A Gregory Bongiorno: Il suo impegno imprenditoriale per Castellammare del Golfo si concretizza fin dal 2005, quanto diventa consigliere delegato dell’azienda Agesp operante in Italia nel settore dei Servizi Ambientali con oltre 300 dipendenti. Si è battuto per diffondere la legalità nel nostro territorio, ma anche per il potenziamento dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani – Birgi. La sua attività rivolta ai settori produttivi più vulnerabili, lo ha indotto a sottoscrivere importanti protocolli per l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese, oltre ad interventi finanziari e commerciali. Ma la commissione ha guardato anche all’uomo, al padre di famiglia a chi non esita a sdraiarsi sul tappeto di casa e giocare con i propri figli con la Play Station, o assecondarli nei loro impegni adolescenziali. È estremamente riservato ma il suo cellulare è sempre acceso, la sua porta sempre aperta ai bisogni degli altri”. Cordoglio è espresso anche dal presidente del consiglio comunale, Mario di Filippi.

“Siamo attoniti. La notizia della improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, ci lascia sgomenti. Senza parole. Il sindacato perde un interlocutore attento. La Sicilia un imprenditore preparato e una persona perbene. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese dell’Isola, il cordoglio mio personale e della Cisl siciliana”.
Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, alla notizia del decesso di Gregory Bongiorno, stamani, ad appena 47 anni.

“Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria. Ci lascia un uomo perbene e rispettoso del ruolo e delle organizzazioni sindacali”. Così Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia, che si unisce al dolore della famiglia.

“Mi lascia sgomento la notizia della morte dell’amico Gregory. Un uomo garbato, intelligente e coraggioso. Ho avuto modo di collaborare con Lui e di apprezzarne la professionalità, lealtà ed amore per la Sicilia. Custodirò gelosamente il Suo sorriso che sempre accompagnò la passione e la serietà del Suo impegno al servizio dell’imprenditoria siciliana, nell’interesse esclusivo del bene comune. A nome mio e del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, che rappresento, esprimo alla Sua famiglia ed ai Suoi cari vicinanza e cordoglio.” Lo dice Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, commentando l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS insieme al vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprimono cordoglio ai familiari del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, scomparso in queste ore. “Alla famiglia e agli imprenditori che Bongiorno ha egregiamente rappresentato, giunga il nostro abbraccio sincero”, dicono i deputati M5s.

Il commissario straordinario del Governo per la Zes Sicilia Occidentale, Carlo Amenta esprime “profondo cordoglio per la prematura e inaspettata scomparsa del presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, protagonista di valore della vita imprenditoriale della nostra regione. Sin dai primi momenti della mia nomina ho trovato in lui un supporto istituzionale continuo e una attenzione costante alle esigenze delle Zone economiche speciali”. 

 “La scomparsa prematura di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria mi lascia attonito: sono sgomento e addolorato per la perdita di un imprenditore di valore, di un rappresentante del mondo produttivo, serio e attento alle istanze della nostra regione, di una persona perbene con cui mi sono trovato a collaborare con reciproca stima durante il mio mandato di presidente della Regione. Sono veramente addolorato: alla famiglia e alla sua associazione vanno le mie più sentite condoglianze”. Lo afferma in una nota il ministro Nello Musumeci, già presidente della Regione Sicilia.

Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, esprime cordoglio per la scomparsa di Gregory Bongiorno, imprenditore e presidente di Confindustria, socio della società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi. “Esterrefatti – ha scritto il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno che, solo pochi giorni fa, è stato presente all’assemblea che mi ha confermato alla guida di Airgest, rappresentando la fiducia di Confindustria per il lavoro fatto insieme fino ad oggi. Uomo garbato, elegante e grande professionista era sempre pronto ad offrire un consiglio e il suo supporto per il bene dell’aeroporto e del nostro territorio. Lascia un ricordo indelebile. Anche a nome di tutti i lavoratori di Airgest che hanno avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarlo, esprimo alla famiglia il nostro più profondo cordoglio”. 

“Apprendiamo della perdita di un imprenditore perbene che in un momento, il 2013, e in un contesto, Castellammare del Golfo, nel quale era tutt’altro che scontato ha trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni. Abbiamo ancora presente e non dimenticheremo il momento in cui Gregory verbalizzò le estorsioni subite e soprattutto la sobrietà con cui affrontò il percorso di denuncia, rifuggendo da ribalte e rappresentazioni eroico mediatiche”. Lo afferma l’associazione antiracket Addiopizzo, ceh aggiunge: “Siamo orgogliosi di essergli stati a fianco, ma siamo soprattutto onorati della sua testimonianza”.

La segreteria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e le Camere del Lavoro del territorio esprimono profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno, già presidente di Confindustria Trapani. “La scomparsa di Gregory Bongiorno – dice la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri – ci lascia attoniti. Il ricordo è quello di un uomo dai modi garbati e gentili e sempre disponibile al confronto. La Cgil ha sempre trovato nel presidente di Confindustria un interlocutore attento, equilibrato nelle analisi e disponibile ad affrontare insieme importanti temi nell’esclusivo interesse dello sviluppo del territorio. Con Gregory Bongiorno va via un imprenditore onesto che, denunciando e facendo arrestare coloro che gli avevano chiesto il pizzo, ha permeato la sua attività sul rispetto della legalità e sulla costante affermazione di essa. Alla moglie, ai figli e a tutta la sua famiglia porgiamo il cordoglio della Cgil di Trapani”.

“Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, persona perbene ed imprenditore serio che con il suo impegno anche all’interno di Sicindustria, e il suo coraggio nel denunciare tentativi di estorsione, ha saputo dare un nuovo impulso all’attività imprenditoriale in Sicilia. Ai suoi familiari, così come ai suoi colleghi dell’associazione degli industriali, va il mio sincero cordoglio”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia.

A nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars esprimo sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, che grazie al suo lavoro quotidiano era diventato un importante punto di riferimento per un’imprenditoria sana e capace di dire ‘no al pizzo’”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, a proposito della morte del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni