fbpx

In tendenza

La storia di Himera in un fumetto, Chirchirillo: “Attraverso Eleni e Andreas esprimo le mie emozioni”

L'opera nasce nell'ambito di un'attività scolastica di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)

Maria Carmela Chirchirillo

“Eleni e Andreas, sono due personaggi inventati da me che narrano la storia di Himera. Ho scelto questi ragazzi per avvicinare il pubblico più giovane. Raccontano in maniera semplice la storia di questo splendido sito archeologico”. Queste sono le parole di Maria Carmela Chirchirillo, autrice del fumetto “In viaggio con Eleni e Andreas. Himera dagli alti dirupi”, edito da Edizioni Arianna, presentato nei giorni scorsi al museo “Pirro Marconi”. L’opera nasce nell’ambito di un’attività scolastica di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), un progetto di archeologia che suggerisce l’idea di creare due simpatici personaggi in viaggio nel tempo, singolari guide turistiche che illustrino le vicende della colonia greca di Himera. Da alcuni schizzi, nati quasi per gioco, prende forma un lavoro di notevole vivacità narrativa, che coniuga in modo originale passato e presente: da una parte emerge in modo esplicito l’intento di tenere viva la storia locale, rinnovando il ricordo degli eventi di cui Himera è stata protagonista; dall’altra colpisce la scelta di servirsi di un linguaggio grafico (quello dei manga) amato anche dai lettori più giovani. La storia a fumetti si snoda tra le rovine della polis, dove si muovono due adolescenti desiderosi di offrire delle pillole di storia, arte e letteratura a dei visitatori in cui è facile riconoscersi. Il progetto costituisce quindi una prova tangibile di come le nuove generazioni possono farsi portavoce dell’identità e cultura locale. “Ho sempre amato il fumetto – spiega l’autrice – Ho frequentato il liceo artistico Gregorio Ugdulena di Termini Imerese e nell’arco dei miei cinque anni ho avuto le idee chiare. Volevo chiudere l’anno in bellezza. Attraverso questi personaggi cerco di esprimere le mie emozioni”.

“La ragazza ha svolto un lavoro meraviglioso – commenta il direttore del Parco di Himera, Solunto e Monta Iato, Domenico Targia – Vorrei che lo stesso lavoro si facesse anche per gli altri siti”.

“In Maria Carmela vedo il mio entusiasmo di quando avevo vent’anni – commenta l’editrice Arianna Attinasi – Edizioni Arianna è nata dalla mia passione per i libri e per il desiderio di impegnarmi in qualcosa che potesse farmi rimanere nella mia terra e avvicinare i lettori alla storia. Questo fumetto è uno scrigno di tante cose: c’è storia locale, mito, identità, archeologia, emozioni e tanta letteratura”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni