fbpx

In tendenza

Interventi assistiti con animali, rinnovata collaborazione con Anac, Esercito, Asp 6 e associazioni locali

"La riabilitazione equestre può essere un valido strumento per potenziare le cosiddette funzioni adattive", dichiara l'assessore Pennino

Fonte foto: sito Comune di Palermo

Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Esercito Italiano e Anac (Autorità nazionale anticorruzione), questa mattina è stato firmato il rinnovo dell’atto esecutivo riguardante gli “Interventi assistiti con animali” a titolo gratuito, con il coinvolgimento del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), l’associazione nazionale Arma di Cavalleria, sezione di Palermo, dell’ASP 6 di Palermo, l’associazione ParlAutismo e dell’associazione sportiva dilettantistica Ripartiamo in Sella, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alle politiche sociali, Rosalia Pennino.

Sono orgoglioso di questa importante collaborazione, grazie alla quale potranno essere realizzate attività equestri per bambini e adulti affetti da autismo o portatori di altre forme di disabilità intellettive. Questa amministrazione sta lavorando per garantire il giusto supporto ai soggetti più fragili e l’iniziativa presentata oggi permette di utilizzare la pet-therapy per avviare percorsi di riabilitazione destinati a grandi e piccoli“, lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

Ringrazio l’Esercito Italiano, il Comandante del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), il Presidente della locale sezione dell’Anac, il direttore dell’ASP e le Associazioni coinvolte per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso un argomento così importante. La riabilitazione equestre può essere un valido strumento per potenziare le cosiddette funzioni adattive e permettere l’acquisizione di maggiori competenze sociali, dando ai ragazzi la possibilità di svolgere delle attività pratiche al fuori del contesto medico, complementari agli interventi specifici già a loro destinati, e soprattutto all’interno di uno spazio che sarà essere percepito come luogo di normalità e non della cura“. Così dichiara l’assessore Rosalia Pennino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni