fbpx

In tendenza

Il maltempo non molla la presa, allerta rossa anche domani nel Siracusano e nel Ragusano

La Protezione civile ha confermato l’allerta rossa per la provincia di Siracusa e per quella di Ragusa anche per la giornata di domani, venerdì 10 febbraio. Stato di allerta “arancione” invece per le altre province della Sicilia orientale sulle quali, quindi, sembra volersi allentare la morsa del maltempo.

Sono diverse le situazioni di disagio a causa del maltempo con il monitoraggio continuo dei torrenti che sono a rischio esondazione. A Siracusa questa mattina si sono registrati diversi disservizi per quanto riguarda l’erogazione idrica, così come a causa delle incessanti piogge si è reso necessario la chiusura di alcune strade urbane ed extraurbane.

Con il perdurare del massimo livello di allerta tutti i sindaci della provincia di Siracusa stanno provvedendo a prorogare l’ordinanza emessa ieri. Anche per domani quindi scuole di ogni ordine e grado chiuse, così come resteranno chiusi gli impianti sportivi, i parchi e le attività mercatali e gli asili. Situazione simile dovrebbe verificarsi anche nel Ragusano.

Un quadro di effetti al suolo e di danni compatibile con le previsioni: ci sono danni da vento forte, zone con interruzioni di energia elettrica e mareggiate forti, soprattutto sulla costa ionica. Questo è stato detto – riassumendo- nel corso della riunione in videoconferenza delle 12 con i Prefetti dell’isola e con le strutture regionali di protezione civile. Per fortuna i danni sono limitati, perché non c’è stata quell’intensità di pioggia tale da creare grossi problemi.

Sugli Iblei orientali (zona Siracusa) sono caduti 150/180 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore (150/180 litri per metro quadrato). I Centri Operativi Comunali aperti sono 64, un numero ritenuto insufficiente rispetto alle indicazioni date dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. 62 i comuni che hanno chiuso le scuole.

Anche questo dato sarà oggetto di analisi e approfondimenti. Le previsioni confermano che il minimo depressionario, che in questo momento è situato tra l’isola di Malta e la Sicilia, si sposterà gradualmente, interessando la Sicilia Orientale già dalle prime ore del pomeriggio. Per tutta la giornata di oggi e per almeno mezza giornata di domani continuerà a piovere. Se non ci saranno eventi violenti (rovesci e temporali), è plausibile che gli effetti al suolo riguarderanno solo piene lungo i corsi d’acqua.

In ogni caso, solo nel tardo pomeriggio il quadro meteo dovrebbe delinearsi meglio. Il prossimo aggiornamento è previsto per le ore 18.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni