fbpx

In tendenza

Corruzione, Agrò (parco dei Templi) lascia: “Totale estraneità ai fatti”

Agrò è rimasto coinvolto nell'operazione "Selinus", con cui la Guardia di finanza di Castelvetrano ha eseguito 6 misure cautelari per reati contro la pubblica amministrazione

Il presidente del Parco Archeologico della Valle dei Templi e direttore del Parco di Lilibeo a Marsala, Barnardo Agrò, si è dimesso. La decisione è stata presa, spiega Agrò, a seguito “di un’ordinanza del Gip di Marsala che fa seguito a un’indagine a carico di terzi avente per oggetto PRESUNTE  irregolarità in alcuni appalti al Parco archeologico di Selinunte,  di cui sono stato per un periodo direttore”. “Ripongo piena fiducia nella magistratura – aggiunge Agrò – e confido al più presto di poter dimostrare la mia totale estraneità ai fatti contestati, ma non intendo in alcun modo intralciare il lavoro degli uffici da me diretti, che invece devono proseguire in totale serenità tutte le attività già intraprese. Per tale motivo ho ritenuto di adottare questa grave ma necessaria decisione”.

Agrò è rimasto coinvolto nell’operazione “Selinus”, con cui la Guardia di finanza di Castelvetrano ha eseguito 6 misure cautelari per reati contro la pubblica amministrazione. Il gip di Marsala ha disposto la temporanea interdizione dai pubblici uffici e il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione a pubblici ufficiali e privati imprenditori di origine agrigentina e palermitana, accusati di corruzione e abuso d’ufficio, commessi nel Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, negli anni 2020 e 2021. Si tratta dell’allora direttore del parco, di due funzionari regionali e tre imprenditori. Spiccano gli appalti legati ai lavori di adeguamento Covid del giugno 2020 presso il Museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo – dove si trova la preziosa statua bronzea recuperata nel Canale di Sicilia – e quelli relativi alla preparazione dell’evento di commemorazione dei coniugi Tusa, tenutosi nel dicembre dello stesso anno presso l’area archeologica selinuntina.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni