fbpx

In tendenza

Matteo Messina Denaro, il Pg di Caltanissetta: “prevedibile la rinuncia della nipote dopo l’arresto della madre”

Il difensore d'ufficio, Calogero Montante, che in aula oggi ha comunicato la sua intenzione di rinunciare, era stato nominato dopo il passo indietro comunicato ieri dall'avvocatessa Lorenza Guttadauro

“Adesso credo che Messina Denaro nominerà un altro difensore di fiducia. Almeno è quello che auspico”. Lo ha detto il Pg Antonino Patti, al termine dell’udienza che si è svolta questa mattina nell’aula bunker del carcere di Caltanissetta e rinviata al 23 marzo, che vede imputato il boss Matteo Messina Denaro – anche oggi assente – accusato di essere uno dei mandanti delle stragi del 92.

Il difensore d’ufficio, Calogero Montante, che in aula oggi ha comunicato la sua intenzione di rinunciare, era stato nominato dopo il passo indietro comunicato ieri dall’avvocatessa Lorenza Guttadauro, nipote dell’ex latitante. “Non so perché l’avvocato Lorenza Guttadauro abbia rinunciato alla difesa. Sappiamo tutti – aggiunge il Pg – che ha avuto problemi familiari visto che è stata arrestata la madre”, Rosalia Messina Denaro. “Se ci mettiamo nella posizione di questa persona credo si tratti di una situazione insostenibile per avere la serenità e la professionalità di tuffarsi a capofitto nello studio di un processo che è estremamente complicato e quindi mi pare che forse era abbastanza prevedibile in base alle vicissitudini personali e familiari, che ci potesse essere questo epilogo”, ha proseguito.

“Oggi – ha proseguito Patti – c’era un impedimento da parte del presidente titolare e quindi il minimo che si potesse fare è stato quello di rinviare, per altro a 14 giorni, quindi un rinvio ragionevole come tempi. Anche la rinuncia del difensore di fiducia era per certi aspetti prevedibile per via dei problemi delle situazioni che abbiamo conosciuto nei giorni scorsi. Non penso che un processo di questo genere possa andare in discussione con un difensore d’ufficio. Il nostro auspicio è che il processo si definisca in tempi ragionevoli. La nomina di un nuovo difensore di fiducia comporterà dei termini a difesa che stante la complessità del processo sarebbe irragionevole non concedere. Quindi sicuramente qualche settimana sarà ancora necessaria”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni