Da oggi al 19 marzo torna la “Settimana del Cervello”: la campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche e rende pubblici i progressi ed i benefici della ricerca sul cervello condotta fino a oggi.
In Italia, alla chiamata della psicologa Donatella Ruggeri, da cui è partita la scintilla iniziale, hanno risposto Università, fondazioni, associazioni, aziende sanitarie private, ricercatori, ASL, RSA e tanti liberi professionisti.
Tutti hanno deciso di essere parte attiva dell’evento, contribuendo a creare il ricco calendario della Settimana del Cervello 2023 che conta oltre 300 eventi gratuiti che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.
“Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza covid – sottolinea Donatella Ruggeri -, la Settimana del Cervello torna per connettere persone, temi, territori, professionalità e divulgazione. In questi due anni la ricerca è andata avanti e noi abbiamo adottato nuovi comportamenti e abbracciato nuove consapevolezze sulla nostra salute mentale; per questo siamo più curiosi e ricettivi nei confronti di temi psicologici, vogliamo sapere come prenderci cura di noi e del nostro cervello, e la manifestazione risponde con prontezza a questa nuova esigenza”.
Da oggi, quindi, sarà possibile:
- partecipare a seminari e workshop che promuoveranno la consapevolezza delle proprie funzioni cognitive e spiegheranno potenzialità e modalità di operato del cervello;
- effettuare screening cognitivi per la prevenzione della demenza e l’identificazione precoce dei disturbi dell’apprendimento a scuola;
- partecipare ad eventi online per comprendere come contrastare l’invecchiamento mentale e ricevere suggerimenti per avere sempre un cervello attivo ed in forma.
A questi vanno aggiunti gli eventi divulgativi, che avranno luogo in università, librerie, scuole, palestre e pub che consentiranno ai cittadini di confrontarsi con i professionisti in un ambiente informale e stimolante.
Anche la Sicilia ha risposto con entusiasmo ed interesse alla Settimana del Cervello 2023.
Su tutto il territorio regionale, infatti, nei prossimi giorni si svolgeranno 23 eventi: workshop, checkup della memoria, screening, progetti con le scuole e colloqui psicologici. Tanti appuntamenti che consentiranno a grandi e piccoli di scoprire e comprendere in modo creativo ed innovativo l’organo più affascinante del corpo umano. Nello specifico, gli eventi si svolgeranno a:
Acicastello, Barrafranca, Caltanissetta, Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Messina, Milazzo, Modica, Noto, Palma di Montechiaro, Paternò e Torregrotta.
Il calendario regionale completo è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it
Tra gli eventi della Settimana del Cervello 2023 c’è anche “Meta Brain”: l’evento live e nel Metaverso realizzato in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca per capire come videogiochi e Realtà Virtuale possono cambiare il cervello… e non solo.
È possibile seguire la sesta edizione della “Settimana del Cervello” anche sui social. Tramite l’account Facebook ufficiale Settimana del Cervello, durante tutta la durata della manifestazione, verranno condivisi contenuti, curiosità e grattacapo e naturalmente, si potranno sbirciare in tempo reale gli eventi su tutto il territorio nazionale.
Nel 1996, negli Stati Uniti, la Dana Alliance for Brain Initiatives istituisce la Brain Awareness Week. In Italia, ispirata a questa, nel 2016 nasce “Settimana del Cervello”, www.settimanadelcervello.it, coordinata dalla psicologa Donatella Ruggeri. Di anno in anno, sono cresciuti i consensi e le iniziative offerte ai cultori della materia e ai cittadini.
Per ulteriori informazioni:
www.settimanadelcervello.it
Mail: info@settimanadelcervello.it
Facebook: Settimana del Cervello
Instagram: settimanadelcervello
Hashtag Ufficiale: #BrainWeek2023
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni