fbpx

In tendenza

Hotspot di Lampedusa alla Croce Rossa Italiana, il Prefetto: “Risposta più capace su accoglienza”

Lo ha detto il prefetto Valerio Valenti, commissario all'emergenza migranti, oggi nel corso della conferenza stampa nella sede Cri a Roma per illustrare la gestione dell’hotspot di Lampedusa da parte della Croce Rossa Italiana

Con la decisione di consegnare la gestione dell’hotspot di Lampedusa alla Croce Rossa Italiana diamo “una risposta più dignitosa e più capace all’accoglienza dei migranti richiedenti asilo, in linea con i principi del diritto all’accoglienza”. Lo ha detto il prefetto Valerio Valenti, commissario all’emergenza migranti, oggi nel corso della conferenza stampa nella sede Cri a Roma per illustrare la gestione dell’hotspot di Lampedusa da parte della Croce Rossa Italiana.

“Per questo ho sottoposto al ministro Piantedosi l’opportunità di intervenire su Lampedusa – ha aggiunto Valenti – individuando un soggetto che avesse le capacità e il dimensionamento adeguato a un intervento sull’isola. Non stiamo giudicando l’operato di chi c’era prima, anche perché spesso ci sono state delle difficoltà oggettive”.

“Dobbiamo essere pronti – ha ribadito Valenti -: è stato previsto dal Governo un intervento emergenziale, quindi siamo chiamati responsabilmente a dare una risposta, lo stiamo facendo già da qualche settimana. Siamo fiduciosi che anche grazie all’entrata in campo di Croce Rossa Italiana a Lampedusa, e auspichiamo anche in altre strutture di primissima accoglienza che andremo a realizzare sulla Sicilia e la Calabria, senza escludere altre parti del territorio nazionale, ci possa essere un aiuto da parte di tutti gli operatori”.

“A Lampedusa cambierà, auspico, la qualità dell’accoglienza con una risposta più efficiente”, ha concluso il prefetto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni