Hotspot di Lampedusa allo stremo. Sono 2.587 gli ospiti presenti nella struttura di accoglienza che ne può contenere poco meno di 400. Altri 168 migranti sono sbarcati a bordo di quattro imbarcazioni, dopo essere stati soccorsi dalla Guardia di finanza. Salgono così a 25, a partire da mezzanotte, gli approdi sull’isola per un totale di 1.142 migranti. I quattro gruppi hanno riferito d’essere partiti da Sfax, in Tunisia, e da Zuwara, in Libia. Nella tarda mattinata di oggi in 249 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che arriverà a Porto Empedocle. Per il primo pomeriggio, con una motovedetta della Guardia di finanza doretta Pozzallo, disposto un altro trasferimento di 150 ospiti del centro.
Gli sbarchi continuano, con altri 278 sbarcati. Un blocco di sei imbarcazioni è stato prima soccorso dalle motovedette di Guardia di finanza e Guardia costiera. A bordo dei natanti c’erano 29, 46, 39, 41, 31 e 48 persone partite da Sfax, in Tunisia. A seguire c’è stato il ventunesimo sbarco dalla mezzanotte sull’isola con 44 migranti bloccati dai carabinieri direttamente sulla terraferma mentre erano in cammino lungo la strada di Ponente, all’altezza della Tabaccara. Altre due persone, dopo lo sbarco che sarebbe avvenuto nei pressi di Cala Galera, si sarebbero dileguate. Si aggiungono ai 696 giunti nella notte. Salgono, dunque, a 974 le persone arrivate in poche ore. Ieri sull’isola, con 26 diverse imbarcazioni, erano sbarcati 1.292 migranti.
E ci sarebbero altri barconi. Oltre 2.100 nell’hotspot dopo i primi trasferimenti: i 183 sul traghetto Cossydra per Porto Empedocle. In serata, con la motonave di linea Galaxy, trasferite altre 200 persone.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni