La programmazione del “Palermo non Scema Festival” si fa incalzante. Questa settimana, da giovedì 20 a domenica 23 luglio, il palcoscenico all’aperto che il Teatro Agricantus di Palermo allestisce in via XX Settembre, nel tratto di strada compreso tra la via La Farina e piazza Goffredo Mameli, ospita uno spettacolo ogni sera.
Giovedì 20 luglio alle 20.30, dopo il successo dello scorso anno, torna la rassegna “Zero decibel -la musica in città” ovvero la fruizione di uno spettacolo musicale live attraverso l’ascolto in cuffie wireless. Si tratta di una impostazione di ascolto rispettosa dell’ambiente che riduce a zero l’inquinamento acustico, ma allo stesso tempo garantisce al pubblico un’esperienza immersiva nel suono grazie alle elevate prestazioni delle cuffie.
Il nuovo spettacolo proposto quest’anno per “Zero decibel” è Mai-Uei che vedrà in scena il musicista Giuseppe Milici e l’attore Sergio Vespertino che si ritrovano ancora una volta sul palco per condividere una nuova passione, quella per il grande crooner siculo-americano Frank Sinatra. Alla sensibilità e alla maestria di queste due importanti eccellenze artistiche siciliane, accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonio Zarcone, è affidato il racconto, per aneddoti e musica, di una delle più grandi voci di tutti i tempi: the Voice. (Biglietti: intero euro 16, ridotto euro 14)
Venerdì 21 luglio alle 20.30 è in programma il secondo appuntamento dello spettacolo “Comic 90100 Show” prodotto e distribuito da Tramp Management dei fratelli Nino e Roberto Bonanno.
“Comic 90100 Show” è uno spettacolo pieno di energia, giocato sul ritmo veloce e sull’alternanza di diversi monologhisti comici. Protagonisti saranno Chris Clun e Simone Riccobono, nella doppia veste di conduttori e comici, che oltre a proporre i loro repertori introdurranno i veterani del laboratorio, tra i quali i Badaboom, Francesco Gottuso, Chicco Tortora e Francesco Bolignari. Uno spettacolo incalzante, spesso vissuto sul filo dell’improvvisazione, che ha il pregio di unire in un unico contesto tanti personaggi comici di diversa natura, comunque mai volgari e banali.
Lo spettacolo nasce dall’omonimo laboratorio “Comic 90100” nato con l’obiettivo di sviluppare e promuovere le arti comiche e teatrali siciliane di fruibilità nazionale. All’interno del laboratorio gli artisti scrivono i loro pezzi e li testano direttamente con il pubblico all’interno di serate create ad hoc, supportati da comici professionisti che hanno già raggiunto la ribalta nazionale.
I monologhi degli artisti di “Comic 90100 Show” sono inediti e per la loro freschezza e genuinità si prestano anche a un pubblico di famiglie. (Biglietto unico 8 euro)
Sabato 22 e domenica 23 luglio alle ore 20.30 torna in scena “Finiti sotto un ponte”, atto unico poetico e divertente prodotto dal Teatro Agricantus di Palermo che vede in scena Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco sulle scenografie di Cesare Inzerillo e accompagnati dalle musiche di Toni Greco. Lo spettacolo scritto da Salvo Rinaudo ed Ernestomaria Ponte fa ridere e riflettere allo stesso tempo, raccontando di un uomo che, dopo una vita di successi si ritrova a vivere da barbone, appunto sotto un ponte.
Affronterà la nuova condizione riflettendo sugli errori commessi e accorgendosi che la sfortuna è solo una combinazione di appuntamenti mancati, non senza responsabilità. Farà di tutto per tornare a riconquistare ciò che ritiene importante finché una donna, entrata come un fulmine nella sua esistenza, non gli farà apprezzare i veri valori della vita.
Così Ernestomaria Ponte si lascerà andare a una serie di riflessioni con la chiave che lo contraddistingue, quella la comicità a tratti poetica, che porterà lo spettatore a restare in bilico tra euforia e malinconia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni