fbpx

In tendenza

Emergenza Rifiuti, Venezia (PD): “la Regione finanzi gli impianti di compostaggio ai Comuni siciliani”

Il Pd chiede al presidente della Regione Renato Schifani ed all’assessore all’energia Roberto Di Mauro di attivare tutte le misure necessarie a far si che i Comuni siciliani non perdano l’opportunità di accedere all’avviso pubblico emanato nel 2021 per il finanziamento di progetti sul compostaggio domestico e di comunità

I Comuni siciliani a causa dei ritardi della Regione rischiano di perdere la possibilità di accedere ai finanziamenti per avviare progetti per la diffusione delle pratiche di compostaggio domestico e di comunità. Di fronte all’aumento del conferimento dei rifiuti in discarica che comporta inevitabilmente un rincaro della Tari, sarebbe opportuno mettere le amministrazioni nelle condizioni di sostenere un’economia circolare incentrata sul riciclo e sulla differenziata”.  Lo dice Fabio Venezia, parlamentare regionale del PD, che sulla vicenda ha presentato un’interpellanza all’Assemblea regionale siciliana.

Il Pd chiede al presidente della Regione Renato Schifani ed all’assessore all’energia Roberto Di Mauro di attivare tutte le misure necessarie a far si che i Comuni siciliani non perdano l’opportunità di accedere all’avviso pubblico emanato nel 2021 per il finanziamento di progetti sul compostaggio domestico e di comunità. “La rendicontazione nell’ambito del Po Fesr – conclude – scadrà il prossimo 31 dicembre e l’Assessorato all’energia a distanza di due ann non ha ancora emanato i decreti di finanziamento. Chiediamo al Governo di non rendere vano lo sforzo dei Comuni e di finanziare questi progetti con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni