“All’hotspot di Lampedusa ci sono stamattina oltre 6mila persone, tante le famiglie con minori. Sono previsti trasferimenti in giornata, ma la situazione è difficile per via degli oltre 100 sbarchi registrati nelle ultime ore. Stiamo reggendo nella gestione dell’accoglienza, concentrandoci in particolare sui più fragili, ma è evidente che deve continuare a funzionare in queste ore il processo dei trasferimenti dall’isola che, fino a questo momento, ha consentito di mantenere la situazione sotto controllo”.
Lo afferma la Croce Rossa Italiana in una nota alla stampa.
“È importante – si legge nella nota – anche sotto il profilo umanitario che l’hotspot non vada oltre una soglia critica di presenze”.
Una tragedia si è consumata durante i soccorsi: un neonato di 5 mesi è annegato durante la notte. La Guardia costiera stava soccorrendo un barcone di 46 migranti quando alcuni sono finiti in acqua: tutte le persone sono state soccorse e tratte in salvo ma il piccolo non ce l’ha fatta ed è stato recuperato il suo corpicino.
La salma è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, mentre la mamma con cui viaggiava è all’hotspot di contrada Imbriacola.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni