fbpx

In tendenza

Psicologo di base, la proposta torna all’Ars: approvati due emendamenti. L’Ordine: “Un passo significativo”

La proposta legislativa è tornata in Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana, con l’approvazione di due emendamenti

Un altro passo avanti verso la piena definizione e approvazione del disegno di legge che istituirà, in Sicilia, la figura dello psicologo delle cure primarie. La proposta legislativa è tornata in Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana, con l’approvazione di due emendamenti.

“Il primo – spiega il deputato regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione – rappresenta una novità importante, perché innalza a due il numero di psicologi disponibili per cinquantamila abitanti: nel ddl originario, infatti, era prevista una sola unità”.

“Il secondo – aggiunge – riguarda invece l’impiego della somma di 7 milioni e 334 mila euro che dovrà entrare a regime”.

“Siamo sempre più vicini al traguardo – spiega l’onorevole illustrando l’iter parlamentare – perché il testo, dopo un nuovo approdo in Commissione Bilancio, giungerà in Parlamento per l’approvazione finale”.

“Sono lieto – prosegue – di avere contribuito in modo determinante alla formulazione di un disegno di legge che mette al centro il sostegno psicologico tra le cure primarie, nell’ambito delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale”.

“La legge – afferma – ha tutte le carte in regola per rappresentare un fiore all’occhiello per il Servizio Sanitario Nazionale e per fornire risposte concrete alla cittadinanza, ora più che mai”.

“In un momento storico che vede la società sempre più alla deriva – conclude – e in cui le difficoltà relazionali sono tutt’altro che episodiche, si avverte fortemente la necessità di prevenire con strumenti adeguati disturbi e disagi prima che degenerino e in tal senso, l’istituzione dello psicologo delle cure primarie rappresenta una risposta tangibile ed efficace”.

“Come Ordine degli psicologi della Regione Siciliana siamo soddisfatti perché l’impegno economico di circa 7,4 milioni, uno dei più alti d’Italia previsti fino ad ora, dimostra una sensibilità politica verso il problema che si muove verso una reale tutela della salute mentale. I tragici eventi che recentemente hanno scosso le nostre comunità ci ricordano ancora una volta quanto sia urgente la necessità di investire sulla prevenzione per intervenire e apportare un autentico cambiamento. In quest’ottica l’istituzione della figura dello ‘psicologo delle cure primarie’ rappresenta un passo significativo che andrà a beneficio della collettività”, a dichiararlo la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni