fbpx

In tendenza

Migranti, Meloni a Lampedusa, Schlein attacca: “destra assente a tavoli europei”

A Lampedusa la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

“Quello che sta accadendo e il dramma di questi giorni a Lampedusa, dimostrano il fallimento totale delle politiche della destra. La destra ha messo la firma su tutte le politiche che hanno prodotto l’incapacità di gestire questo fenomeno a partire dal fatto che non hanno mai battagliato in Europa per una condivisione tra tutti i Paesi dell’accoglienza”.

Lo ha detto Elly Schlein a margine di un incontro organizzato dal Pd pugliese a Bari. “Spero che oggi – ha aggiunto – Giorgia Meloni parli di questo con la Commissione europea, perché noi abbiamo fatto una battaglia per superare quelle regole che bloccano i richiedenti asilo nel primo Paese di approdo, spesso l’Italia naturalmente: loro non l’hanno mai fatta e non l’hanno mai fatta perché non hanno il coraggio di dire ai loro alleati nazionalisti che bisogna condividere le responsabilità, che serve la solidarietà europea, che non si possono volere soltanto i benefici di far parte dell’Unione Europea se non si condividono le responsabilità che ne derivano”.

“Superare Dublino, una equa condivisione delle responsabilità sull’accoglienza, l’apertura di vie legali e sicure per l’accesso a tutti i Paesi europei e una Mare nostrum europea. Perché anziché fare la guerra alle ong, che anzi stanno sostenendo la Guardia costiera italiana quando chiede loro supporto per i salvataggi, non stanno chiedendo una missione europea di ricerca e soccorso nel Mediterraneo? Queste sono le proposte che noi abbiamo portato avanti in questi anni, peccato che la destra non l’abbiamo mai vista sui tavoli dove queste decisioni si prendevano”, ha detto la leader del Pd.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni