fbpx

In tendenza

Forum Pace, Sicurezza e Prosperità: Palermo ospiterà la IV edizione

Si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2024. Sarà possibile partecipare al concorso sino al 15 febbraio

Sarà Palermo ad ospitare la quarta edizione del Forum internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità che si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2024. Il tema – lanciato oggi in concomitanza con la “Giornata internazionale della Pace” delle Nazioni Unite – è “L’impatto delle tensioni, dei conflitti e della guerra contemporanei sulle principali istituzioni internazionali. Potranno partecipare al concorso gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori di tutto il mondo.

Il Forum è un convegno annuale che riunisce studenti delle scuole superiori, universitari, cadetti di accademie e collegi militari, supportati da accademici, militari e professionisti di pubblica sicurezza, operatori di pace, oltre che leader politici e amministratori, per esplorare le dinamiche della pace, attraverso un innovativo modello ibrido (on-line e in presenza) di discussione, ricerca, approfondimento e confronto esperienziale, fondato sull’analisi della “Pace positiva”.

IFPSP si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni e ai valori che hanno reso le società pacifiche, sicure e prospere; far conoscere il “prezzo” della pace nel mondo e il ruolo che operatori e operatrici di pace e uomini e donne delle Forze Armate hanno svolto – e continuano a svolgere – nel porne le basi; incoraggiare a ripercorrere e commemorare gli sforzi e i sacrifici compiuti per realizzare, sostenere e migliorare la società.

La precedente edizione si è svolta lo scorso marzo a Piazza Armerina ed ha fatto registrare numeri record: 4 mila utenti online provenienti da 100 scuole di 50 diverse nazioni, 350 ospiti in presenza, tra autorità civili e militari, studenti, veterani e allievi ufficiali provenienti da 12 Paesi diversi (27 tra accademie e collegi militari). Tra questi, 30 allievi di scuole e accademie militari italiane e della Guardia di Finanza.

La quarta edizione continuerà ad essere coordinata dall’associazione no-profit International Forum for Peace, Security & Prosperity (IFPSP) in collaborazione con i ministeri della Difesa canadese e italiano e il Comando Militare Esercito Sicilia su delega dello Stato maggiore della Difesa.

Gli studenti potranno concorrere con video e saggi su uno tra i tre argomenti del 2024:

(1) Il mondo che cambia: cosa sta succedendo a livello internazionale?

(2) Le Nazioni Unite sono ancora rilevanti?

(3)Effetto dei conflitti, delle tensioni e della guerra su UE/NATO/Unione africana/altra Grande Alleanza.

Si potrà partecipare sino a venerdì 15 febbraio 2024 entro mezzanotte


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni