fbpx

In tendenza

Messina Denaro: la morte dell'”ultimo padrino” sulla stampa estera

Stesso risalto dato al suo arresto avvenuto dopo trent’anni di latitanza lo scorso 16 gennaio in una clinica privata di Palermo, dove Messina Denaro si sottoponeva alle cure oncologiche

La notizia della morte del boss e ultimo stragista di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, deceduto nell’ospedale dell’Aquila per un tumore incurabile, ha fatto il giro del mondo sui siti delle principali testate giornalistiche internazionali. Stesso risalto dato al suo arresto avvenuto dopo trent’anni di latitanza lo scorso 16 gennaio in una clinica privata di Palermo, dove Messina Denaro si sottoponeva alle cure oncologiche.

“Muore a 61 anni il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro”, titola il quotidiano spagnolo El Mundo spiegando che “una delle sei condanne all’ergastolo a suo carico era per il rapimento e il successivo omicidio del figlio dodicenne di un testimone nel caso Falcone” e che è stato “uno dei boss più spietati di Cosa Nostra”.  “Muore a 61 anni il più famoso latitante italiano”, titola in home page il sito del New York Times, “è stato trovato grazie alle cartelle cliniche relative al suo trattamento del cancro”. “La morte del capomafia Messina Denaro”, scrive la testata francese Le Monde: “l’ex latitante più ricercato d’Italia – si legge – affetto da un cancro incurabile, il seguace di Toto Riina, direttamente coinvolto in decine di omicidi, è stato arrestato il 16 gennaio a Palermo senza opporre resistenza, dopo tre decenni di latitanza”. “Morte del mafioso siciliano Messina Denaro, a lungo il latitante più ricercato d’Italia”, titola Le Figaro, e ricorda che “il boss mafioso è stato arrestato dopo 30 anni di latitanza quando, a gennaio, si è ricoverato in ospedale per un cancro al colon”. “Morto il boss mafioso Messina Denaro”, è la notizia secca sul tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, che mette in evidenza la frase del padrino di Castelvetrano: “Se non fosse stato per il mio cancro, non mi avreste mai preso“.

“È rimasto in fuga per 30 anni ed è stato arrestato all’inizio del 2023: Matteo Messina Denaro è morto in seguito a un grave tumore. Il mafioso era probabilmente corresponsabile di decine di omicidi”, annote Der Spiegel. Il britannico The Times titola: “Muore a 61 anni il boss della mafia italiana Matteo Messina Denaro”, mentre The Guardian parla dell“ultimo padrino della mafia siciliana, accusato di aver orchestrato alcuni dei crimini più efferati perpetrati da Cosa Nostra.

Il sito della Bbc titola: “Muore il noto boss della mafia italiana” in home page, “È morto il boss della mafia italiana Matteo Messina Denaro, uno degli uomini più ricercati del Paese fino alla sua cattura all’inizio di quest’anno”. Un tocco di colore in più sul sito della Cnn, che evoca un vecchio soprannome di Messina Denaro, e titola: “Il boss mafioso ‘Diabolik’ muore in carcere dopo quasi 30 anni di latitanza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni