Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questo pomeriggio, a margine della Conferenza di Palermo sulla criminalità organizzata, il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin.
“I nostri incontri frequenti – ha dichiarato Piantedosi – testimoniano la volontà e l’impegno a lavorare insieme sia a livello europeo che bilaterale”.
Al centro del colloquio le sfide comuni in materia di sicurezza, la collaborazione tra le forze di polizia, il dossier migrazione: tra i vari punti affrontati anche l’importanza di creare apposite campagne di comunicazione e di informazione per dissuadere le partenze e l’attività dei trafficanti che mettono a rischio la vita dei migranti.
“Nel corso dell’incontro – ha proseguito il titolare del Viminale – ho evidenziato l’importanza di sviluppare un piano per i rimpatri volontari assistiti”.
Al termine del bilaterale i due ministri hanno firmato “una intesa” che darà l’avvio ufficiale a una cabina di regia italo-francese a livello tecnico in materia di sicurezza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni