fbpx

In tendenza

Salario minimo: domani a Palermo banchetto per la festa dell’Unità

Le forze di opposizione (Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, M5S, PD e + Europa), hanno firmato una proposta unitaria che prevede che nessun lavoratore possa ricevere una retribuzione oraria inferiore a 9 euro all’ora

La battaglia di civiltà per l’introduzione del salario minimo sbarca a Palermo. Domani, infatti, nel corso della Festa dell’Unità provinciale, organizzata dalla Federazione provinciale di Palermo a Villa Filippina, dalle 8 alle 20 saranno allestiti banchetti per la raccolta firme a sostegno del disegno di legge su questa misura.

“La nostra Costituzione, all’articolo 36, dice che – spiega il segretario provinciale, Rosario Filoramo – chi lavora ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. Questo diritto viene costantemente violato: in Italia, infatti, sono più di tre milioni le persone che pur lavorando sono povere. Per questo le forze di opposizione (Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, M5S, PD e + Europa), hanno firmato una proposta unitaria che prevede che nessun lavoratore possa ricevere una retribuzione oraria inferiore a 9 euro all’ora, oltre a tredicesima, quattordicesima, tfr”.

Questo pomeriggio due i dibattiti in calendario: (alle 17) “Rilanciare gli enti locali e infrastrutturare il territorio” e, alle 18, “Ad un anno dalle elezioni Comunali. L’impegno del Pd per Palermo”.

Ma è fitto il programma di appuntamenti di domani, si inizia alle 11 con il dibattito “Ripartire dal basso. Il lavoro delle circoscrizioni e dei circoli territoriali”. Due gli appuntamenti del pomeriggio: alle 17 l’incontro su “Palermitani ed europei: solidarietà, diritti ed integrazione” e alle 18 il dibattito dal titolo “La mafia ha cambiato il suo volto. E l’antimafia?” con il procuratore della Repubblica di Palermo, Maurizio de Lucia, il presidente della commissione regionale antimafia, Antonello Cracolici, la senatrice Enza Rando e moderato dalla giornalista Elvira Terranova. A seguire, intorno alle 19:30, il comizio di chiusura con il segretario provinciale Rosario Filoramo, il segretario regionale Anthony Barbagallo e il capogruppo PD all’Ars, Michele Catanzaro.

A seguire incontri con autori e giornalisti, musica dal vivo, dj set e “Closing Party”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni