fbpx

In tendenza

Sei sbarchi a Lampedusa, approdate 340 persone

All’hotspot dell’isola ci sono 788 migranti, fra cui 16 minori non accompagnati

Sei nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa: durante la notte sono approdate 340 persone. Tutti i barconi, soccorsi da Guardia di finanza e Capitaneria di porto, sono salpati dalla Libia.

A bordo da un minimo di 45 ad un massimo di 84 egiziani, bengalesi, siriani, sudanesi, eritrei, etiopi, marocchini e pakistani. Uno dei mezzi, con a bordo 48 persone, fra cui una donna, è stato soccorso dalla nave ong Nadir che ne ha evitato il ribaltamento. Un altro è stato aiutato dall’Aurora Sar della ong Sea Watch.

Ieri sull’isola ci sono stati 12 sbarchi con un totale di 593 migranti. All’hotspot dell’isola ci sono 788 migranti, fra cui 16 minori non accompagnati. La prefettura di Agrigento ha disposto, per metà mattinata, il trasferimento di 148 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che arriverà in serata a Porto Empedocle.

Altri 48 migranti sono sbarcati poi sempre a Lampedusa. Il gruppo, di cui facevano parte anche due minorenni, è stato bloccato dai carabinieri lungo la strada di Ponente dopo essere approdato, poco prima, sulla spiaggia dell’Isola dei conigli.

Ai soccorritori hanno dichiarato di essere bengalesi, egiziani, marocchini, siriani e senegalesi. Nel punto da loro indicato, poco dopo, è stata trovata una barca di legno di 10 metri.

Il natante sarebbe salpato alle 22 di venerdì da Zouara, in Libia, e per la traversata ognuno di loro avrebbe pagato 5mila dollari. Si aggiungono ai 340 approdati durante la notte a bordo di sei barconi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni