fbpx

In tendenza

Rally abusivo dentro un parco, sopralluoghi e denuncia

Tra l’altro il parco è chiuso al pubblico dallo scorso luglio quando era stato devastato da un vastissimo incendio

Sono in corso gli accertamenti ed è stato avvisato il Corpo forestale, perché all’interno del parco Floristella (Enna), si sarebbe svolto un evento motoristico non autorizzato. Un rally di fuoristrada all’interno del parco, dove sono state allestite le transenne e sarebbe stata presente anche la giuria. La gara, secondo quanto riferito dei testimoni, si sarebbe svolta nella Zona A del parco, su terreno del demanio forestale dove vige il divieto assoluto di transito ai mezzi a motore.

Tra l’altro il parco è chiuso al pubblico dallo scorso luglio quando era stato devastato da un vastissimo incendio. Non si tratterebbe di un episodio isolato perché circa un mese fa nell’area protetta erano nuovamente entrati i fuoristrada. Giuseppe Greco, presidente dell’Ente Parco Floristella, ha spiegato che è già in corso un sopralluogo congiunto con il Corpo forestale. Secondo quanto emerso un’associazione motoristica avrebbe pubblicizzato l’evento a livello nazionale, ma gli organizzatori avrebbero sostenuto che questa si è svolta su aree private esterne al parco.

Il presidente Greco ha chiarito che, in vista di una formale denuncia, sta verificando se i mezzi che hanno partecipato all’evento siano entrati nell’area protetta, aggiungendo che è già accaduto. A causa della mancanza di vigilanza nell’area del parco nei giorni festivi e le domeniche, sono entrati i fuoristrada. Greco ha spiegato che, ultimati i sopralluoghi sarà presentata una formale denuncia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni