fbpx

In tendenza

Tutto ciò che devi sapere sulle gomme invernali

Caratteristiche diverse, maggiore efficienza

https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-suv-rosso-su-strada-sterrata-1592261/

Con l’approssimarsi della stagione più fredda, gli automobilisti sono chiamati a cambiare gli pneumatici della propria auto, passando a quelli invernali. Nonostante sia spesso considerato un noioso obbligo di legge, questo intervento serve a migliorare le prestazioni su strada e ad aumentare sensibilmente il nostro livello di sicurezza alla guida. Acquistare pneumatici invernali nuovi può rappresentare una spesa non banale, ma il web permette di trovare nuove occasioni di risparmio, per esempio grazie alle piattaforme dedicate ai ricambi usati. Una delle più importanti realtà di questo settore è Ovoko, con il suo ampio catalogo e la sua ormai conclamata affidabilità. In questo articolo proviamo ad approfondire proprio il tema delle gomme invernali: perché sono così importanti?

Caratteristiche diverse, maggiore efficienza

Gli pneumatici invernali sono pensati per aumentare la sicurezza degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada nei mesi più freddi. Grazie a una mescola più morbida e a un disegno diverso delle scanalature del battistrada, infatti questo tipo di gomme riesce ad affrontare meglio le superfici innevate o ghiacciate, ma serve anche a ridurre i pericoli presentati dalle superfici semplicemente bagnate o umide. Nello specifico, le gomme invernali sono le più efficaci quando le temperature sono inferiori agli 8°C, perché le altre mescole, nelle stesse condizioni, si irrigidiscono e provocano un maggiore rischio di slittamenti e aquaplaning, oltre a essere meno performanti in fase di frenata.

Gomme estive e gomme quattro stagioni

Le gomme invernali sono adatte alle basse temperature e si deteriorano rapidamente nella stagione più calda, per cui è opportuno cambiarle al momento giusto. Gli pneumatici estivi, di contro, sono ricavati da un composto di gomma più duro e meno duttile che offre il meglio quando le temperature sono alte. Gli pneumatici quattro stagioni, come suggerisce il loro nome, sono pensati per essere adatti a tutte le condizioni, grazie a una mescola che combina caratteristiche sia di quelli invernali che di quelli estivi, ma d’inverno la migliore scelta in termini di efficienza e sicurezza rimane quella delle gomme invernali.

Anche i cerchioni contano

I cerchioni sono tratti distintivi di un’automobile, ma non bisogna fare l’errore di pensare che contino solo per l’estetica: non tutti i cerchioni sono uguali e non tutti i materiali si adattano allo stesso modo alle diverse condizioni atmosferiche. Gli esperti consigliano di abbinare cerchi in acciaio agli pneumatici invernali, nonostante sia più facile reperire quelli in alluminio. Sia sul mercato secondario, infatti, che presso i produttori stessi, l’alluminio è più gettonato, ma le variazioni di temperatura possono determinare espansione e contrazione del metallo. I cerchi in alluminio tendono a subire maggiore contrazione a basse temperature e rischiano di rendere la pressione degli pneumatici non uniforme. Quelli in acciaio, invece, soffrono meno queste condizioni e riescono a preservare più a lungo la pressione, migliorando le prestazioni e limitando l’usura.

Dimensione e stile degli pneumatici contano?

Quando si parla di pneumatici, anche questi fattori contano. Pneumatici più larghi e con una spalla più bassa sono consigliabili d’estate, perché garantiscono una migliore maneggevolezza, mentre d’inverno gomme più strette con un fianco più alto offrono prestazioni migliori. Se d’estate, infatti, l’aderenza e la stabilità dipendono dalla porzione di pneumatico che rimane a contatto con l’asfalto, in inverno è preferibile avere uno pneumatico che riesca ad “aggredire” meglio neve, ghiaccio, fanghiglia e acqua, in modo da avere maggiore contatto con il fondo stradale.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni