fbpx

In tendenza

Petrolchimico Siracusa, rapporto sostenibilità: 22 miliardi di fatturato

Un risultato superiore dell'80 per cento in più rispetto al 2019, l'anno precedente alla pandemia

Ammonta a 22 miliardi di euro il fatturato del Petrolchimico di Priolo nel biennio 2021-2022. E’ quanto emerge sal Rapporto di sostenibilità del Polo industriale, presentato stamane nella Camera di Commercio di Siracusa e redatto dalle 10 grandi imprese che rappresentano  il 90% dell’intera zona industriale e  il 55% del PIL provinciale.

Un risultato superiore dell’80 per cento in più rispetto al 2019, l’anno precedente alla pandemia: “L’uscita dalla pandemia con la ripresa della domanda e l’inizio della guerra in Ucraina con l’innalzamento dei prezzi del petrolio hanno determinato un incremento dei fatturati rispetto al biennio precedente. Nel 2022 il valore aggiunto globale lordo ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro” si legge nel Rapporto.

I risultati dimostrano una applicazione costante del miglioramento continuo dei consumi energetici: “meno 40% del consumo di combustibili solidi, meno 10% del fabbisogno di energia elettrica e meno 17% del consumo di gas metano” si legge nel Rapporto.

In merito alla forza lavoro nelle aziende per gli anni 2020, 2021 e 2022 si evidenzia “un costante mantenimento di addetti con una marginale fluttuazione numerica dovuta ai normali assestamenti delle attività interne con oltre tremila occupati diretti e quattromila dell’indotto; 0,2 l’indice di frequenza degli infortuni sul lavoro, 40 volte inferiore alla media dell’industria chimica”.

Tra gli obiettivi dei prossimi anni, “la formazione su nuove competenze, l’impiego delle risorse del territorio, parità di genere, zero infortuni e mantenimento degli standard ambientali, dell’uso delle falde e del riciclo dei rifiuti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni