fbpx

In tendenza

Unione degli Universitari: “A Palermo la percentuale di copertura delle borse di studio è circa il 47%”

Più di uno studente su due non ha avuto la borsa di studio

Il 15 dicembre sono state pubblicate le graduatorie ERSU Palermo per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno accademico 23/24. Il dato drammatico che ne è uscito: gli assegnatari di borsa di studio sono solo 6.360 studenti e studentesse su 13.560 idonei.
I fondi che sono stati messi a disposizione dell’Ersu di Palermo per la copertura delle borse di studio sono di circa 26 milioni, i quali non bastano per ricoprire la totalità delle richieste degli studenti e delle studentesse che hanno tutti i requisiti necessari per ottenere i benefici economici.

“Secondo una nostra stima, che tiene conto di un importo medio delle borsa di studio, per arrivare alla copertura del 100% serviranno non meno di altri 20 milioni – dichiara Irene Ferrara, neo eletta Consigliera d’Amministrazione all’ERSU – che però non al momento non ci sono. Da quest’anno i fondi PON che hanno aiutato in quest’ultimi anni ad arrivare alla copertura delle borse di studio non sono più previsti, e all’orizzonte non si vedono altri finanziamenti”

“Da oggi, per i prossimi giorni e mesi, come Unione degli Universitari – dichiara Valerio Quagliano, Coordinatore dell’UDU Palermo – ci muoveremo affinché le istituzioni rispondano alle esigenze degli studenti universitari, è una vergogna che nel nostro paese il Diritto allo Studio non venga garantito.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni