Il gup del Tribunale di Siracusa ha disposto due rinvii a giudizio, un’assoluzione e una condanna nell’ambito del procedimento per una rapina con sequestro di una coppia di fidanzati, avvenuta il 27 gennaio dello scorso in una villa in contrada Arenella-Fanusa, zona balneare a sud di Siracusa.
Nell’udienza preliminare, tenutasi al palazzo di giustizia, hanno scelto di essere sottoposti al processo con il rito ordinario Danilo Casto, 40 anni, siracusano, e Luca Ignazio Scattamaglia, 42 anni, catanese. Hanno, invece, optato per il rito abbreviato Antonino Guardo, 36 anni, catanese, che è stato assolto, e Giuseppe Piterà, 22 anni, condannato a 6 anni ed 8 mesi di reclusione.
Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, la banda di rapinatori, dopo essere entrata nella villa, immobilizzò la coppia con delle fascette in plastica e sotto la minaccia delle armi acquisirono informazioni sul luogo in cui erano conservati denaro e preziosi. I rapinatori portarono via degli oggetti di valore ed una cassaforte, rintracciata dai carabinieri nelle ore successive al colpo, insieme a passamontagna e guanti, dai cui esami venne fuori il Dna di uno degli uomini coinvolti nel procedimento giudiziario.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni