fbpx

In tendenza

Registrata in Sicilia la temperatura più alta d’Europa

Si tratta dei 48.8° registrati nel 2021 dalla stazione della Sias posizionata in contrada Monasteri

La temperatura più alta in Europa è stata registrata in provincia di Siracusa. Più precisamente vicino Floridia. Dopo le anticipazioni rilasciate dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale nel mese di luglio 2023, oggi è arrivata la conferma ufficiale della convalida della misura di 48,8 °C come record di temperatura massima assoluta del continente europeo. La misura è stata effettuata l’11 agosto 2021 dalla stazione Sias Siracusa ubicata in Contrada Monasteri, relativamente vicina all’abitato di Floridia.

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha confermato ufficialmente una nuova temperatura record per l’Europa continentale di 48,8°C (119,8°F) in Italia l’11 agosto 2021. I risultati sono stati pubblicati sull’International Journal of Climatology. Per il Sias si tratta di un prestigioso riconoscimento di un’attività di rilevazione che per quella stazione è stata riconosciuta valida rispetto ai più qualificati standard internazionali.

Il precedente record per l’Europa continentale di 48,0 °C (10 luglio 1977) era detenuto dalle città greche di Atene ed Elefsina, in Grecia


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni