Intervento congiunto di Soccorso alpino e speleologico siciliano e 82esimo Csar dell’Aeronautica militare per recuperare un turista casertano rimasto ferito nell’isola di Marettimo.
L’incidente è avvenuto nella zona di punta Troia quando l’uomo, un cinquantenne di Caserta, in vacanza sull’isola delle Egadi con un gruppo di amici, mentre percorreva un tratto di sentiero particolarmente impegnativo è scivolato procurandosi la sospetta frattura della tibia e del perone. Non essendo più in grado di proseguire, gli amici hanno chiamato il Numero Unico di Emergenza 112.
La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso alpino che, per garantire la rapidità del recupero in una zona impervia, ha attivato l’Aeronautica militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Sass per trasportarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente.
Un tecnico del Soccorso Alpino e l’elisoccorritore dell’Aeronautica hanno raggiunto l’uomo, gli hanno immobilizzato la gamba e l’hanno issato a bordo dell’elicottero col verricello per sbarcarlo subito dopo nella piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni