fbpx

In tendenza

Yacht affondato, i sub: “ispezione difficile, sembra un piccolo Concordia”

Intanto i superstiti hanno incontrato l'ambasciatore britannico in Italia

In azione i sommozzatori speleo-sub dei vigili del fuoco, scesi a circa 50 metri di profondità, nel tratto di mare davanti a Porticello dove è affondato ieri il Bayesian, il super-yacht di 56 metri abbattuto da una tromba d’aria. All’interno ci sarebbero i sei dispersi, tra cui il magnate britannico dell’informatica Mike Lynch, la figlia 18enne Hannah, e Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley Bank International. Operazioni molto complesse. Ieri la squadra era riuscita ad accedere al ponte di comando, ma non era andata oltre per la presenza di suppellettili che ostacolavano il passaggio, mentre nelle ore precedenti era stato recuperato all’esterno il corpo del cuoco del veliero. Oggi le fasi della ricerca, ha spiegato Luca Cari, capo della comunicazione in emergenza del comando generale dei vigili del fuoco, comportano l’intervento di due speleo-sub per volta, che possono rimanere immersi a quella profondità solo una dozzina di di minuti, compresi i due minuti per raggiungere il fondale e poi riemergere. Così “hanno in realtà 10 minuti a immersione per agire”, spiega Cari che parla di scenario da “Concordia in piccolo”, dove “è difficile avanzare a causa di ostacoli e spazi molto ridotti”. Gli uomini sono riusciti a entrare attraverso la scaletta di un sala del veliero e l’obiettivo ora è rimuovere una spessa vetrata per accedere in un punto più utile per le ricerche. Si cercano il presidente della Morgan Stanley International Bloomer, la moglie; il fondatore della Autonomy Lynch, e la figlia diciottenne, il legale di Linch, l’avvocato Chris Morvillo e la moglie Nada.

“Il nostro obiettivo è la penetrazione dell’imbarcazione, per nulla semplice a causa della profondità e dei materiali che sono all’interno e che ostacolano il nostro accesso. Una volta individuato il varco migliore e bonificato, si inizia l’ispezione interna: una fase molto difficoltosa e molto complessa”. Lo ha detto l’ispettore del Nucleo sommozzatori dei vigili de fuoco di Palermo, in merito alle ricerche dei sei dispersi che si presume siano all’interno del veliero affondato da una tromba d’aria a circa 50 metri di profondità nel mare di Porticello, nel Palermitano. Tilotta ha spiegato che il Bayesian, adagiato su un fianco, appare integro e senza squarci.

L’ambasciatore della Gran Bretagna in Italia, Edward Llewellyn, ha incontrato i superstiti del naufragio del Bayesian, ospitati nel resort Domina Zagarella di Santa Flavia. Tra loro Angela Bacares, moglie di Mike Lynch, cui è riferibile la società proprietaria del veliero; tra i dispersi proprio il magnate dell’informatica e la figlia 18enne Hannah. L’hotel si affaccia sul mare di Porticello, dove è affondato il super yatch. Annullati gli eventi programmati in questi giorni dalla struttura ricettiva. L’auto del diplomatico è stata vista lasciare l’albergo.

Ieri era su una carrozzella, stamane in piedi nella sala colazione del resort Domina Zagarella di Santa Flavia che guarda il mare di Porticello, dove è affondato il Bayesian. Angela Bacares, cui è riferibile la società proprietaria del veliero adagiatosi a circa 50 metri di profondità, è la moglie di Mike Lynch, tra i dispersi insieme alla figlia 18enne Hannah. “Oggi non si muove più in carrozzella, ma si vede che comprensibilmente sta male ed è sotto choc e molto provata”, affermano alcuni turisti presenti nella struttura. Sotto choc del resto sono tutti i superstiti, una donna quelli alloggiati qui; mentre la famiglia tratta in salvo, la piccola Sofia e i genitori, che stanno bene, sarebbero ancora all’ospedale dei Bambini. C’è molta solidarietà nell’alberto: dipendenti e turisti sostengono e assistono i naufraghi, venendo incontro alle loro necessità, anche rispettandone il desiderio di riservatezza e di tranquillità. Sospesi tutti gli eventi di intrattenimento programmati dalla struttura. L’ambasciatore della Gran Bretagna in Italia, Edward Llewellyn, li ha incontrati. Ad assisterli anche gli psicologi inviata dall’Azienda sanitaria provinciale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni