fbpx

In tendenza

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa, bimba nata su un barcone

La giovane etiope e la neonata sono state portate al poliambulatorio dell'isola

Riprendono gli sbarchi di migranti a Lampedusa: in 74 sono approdati fra la più grande isola delle Pelagie e Lampione.

La prima imbarcazione, di 10 metri, partita dal porto libico di Zuwara, è stata soccorsa da una motovedetta della guardia di finanza al largo di Lampedusa. A bordo in 47 che hanno dichiarato di essere bengalesi, egiziani, pakistani e siriani. Ai soccorritori hanno detto di avere pagato 5 mila euro per la traversata.

Fra loro anche due donne, una delle quali ha partorito sul barcone poco prima dell’approdo. La giovane etiope e la neonata sono state portate al poliambulatorio dell’isola. Entrambe sono in buone condizioni di salute.

Accanto alla mamma e alla sorellina, anche una bambina più grande che ha viaggiato sulla “carretta” del mare. A seguire, sull’isolotto di Lampione, gli stessi militari delle Fiamme gialle hanno avvistato e soccorso 27 tunisini, fra cui 3 minori. Il gruppo è arrivato con un gommone di 6 metri.

Ai soccorritori hanno raccontato di essere stati trasbordati su un gommone di 6 metri dopo avere viaggiato su un peschereccio tunisino. Sono stati portati tutti all’hotspot dove, al momento, ci sono 126 ospiti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni