Il Distretto produttivo del Vino di Siciliana sarà presente al RO-Wine Edizione Autunnale che si svolgerà dall’11 al 13 Ottobre a Bucarest in Romania. RO-Wine è il festival più famoso dei vini premium della parte dell’Europa dell’Est. Con la sua prima edizione nel 2016, ogni anno porta davanti a professionisti Horeca e appassionati di “Food & Wine” vini internazionali provenienti da tutte le parti del mondo, dalla Romania, alla Grecia, Bulgaria, Italia, Spagna, Portogallo, Argentina, Nuova Zelanda, USA, Sudafrica.
L’evento si svolgerà nelle giornate dell’11, 12 e 13 ottobre e prevede la partecipazione con masterclass, workshop, presentazioni e live cooking show che si svolgeranno nelle zone dedicate della fiera. Già l’edizione di primavera, di maggio 2024, ha riscosso notevole successo con oltre 7000 visitatori,
Il Distretto del Vino di Sicilia, distretto produttivo che nasce nel 2021 e che racchiude oltre 50 produttori di vino siciliano, è una società cooperativa che ha come scopo quello di promuovere l’eccellenza siciliana del mondo vitivinicolo principalmente delle aziende aderenti al distretto.
Il Presidente del Distretto del Vino Giuseppe Maria Sassano sottolinea che “un grande lavoro di squadra ha permesso di coordinare queste iniziative che riconducono al centro della nostra attività la promozione del comparto e delle aziende che rappresentiamo, già presenti all’interno del distretto produttivo. Siamo convinti che sia la strada giusta da perseguire con una promozione che va oltre la nostra regione e che promuove le nostre eccellenze fuori dall’Italia nei mercati europei in continua espansione.”
La partecipazione al festival “RoWine” sarà possibile grazie ad un contributo straordinario per la valorizzazione dell’agricoltura e della zootecnia previsto all’interno della finanziaria regionale con il quale il distretto parteciperà non solo a questo momento ma anche alla fiera Gourmet di Vienna, importante evento del centro Europa per il Gourmet ed i vini di qualità.
La partecipazione del distretto ha visto il coinvolgimento di importanti partner, anche della formazione legata al food, cercando sinergie utili che formino professionalità e che lavorino con i prodotti siciliani, come ARS, il centro di formazione professionale tra i più qualificati e importanti di Sicilia.
Coinvolti giovani cuochi, chef ed enologi di fama per i due importanti appuntamenti che vedranno il distretto protagonista: Food & Wine Show – “U sapuri da me Terra” e la Masterclass – “Chista è a Sicilia” con lo chef Antonino Signorelli ed i vini Moscato di Noto, Frappato – Rosè, Chardonnay, Passito.
Il Vicepresidente del distretto Maurizio Cummo, che sarà presente a Bucarest, conclude spiegando che “i mercati esteri del centro Europa, sono i mercati con i quali il distretto vuole cominciare a dialogare per aprire nuovi percorsi di internazionalizzazione utili alle nostre imprese ed alla loro crescita.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni