fbpx

In tendenza

“Civitas educationis. Visioni, sensi, orizzonti”, il Festival Unikore che celebra il valore dell’educazione come strumento di cittadinanza

Alle tre giornate della sesta edizione parteciperanno 49 ospiti nazionali e internazionali, provenienti da diversi ambiti accademici e culturali

Dal 12 al 14 novembre 2024, all’Università degli Studi “Kore” di Enna si terrà la VI edizione del Festival “Civitas educationis. Visioni, sensi, orizzonti”, organizzato dal Dipartimento di studi classici, linguistici e della formazione. Nato nel 2019 da un’intuizione della sua direttrice, la prof.ssa Marinella Muscarà, il festival è oggi un appuntamento imperdibile che inaugura l’apertura del nuovo anno accademico e che quest’anno, con un parterre d’eccezione, celebrerà anche il ventennale dell’ateneo ennese.

Alle tre giornate della sesta edizione parteciperanno 49 ospiti nazionali e internazionali, provenienti da diversi ambiti accademici e culturali, protagonisti di incontri seminariali su temi che spaziano dall’archeologia cristiana ai processi di inclusione, dall’intelligenza artificiale alle relazioni internazionali, dalle emozioni nella filosofia alla matematica nell’educazione fino al potere degli algoritmi. L’approccio interdisciplinare e l’alto valore scientifico dei contributi offerti sono il tratto distintivo dell’evento la cui direzione scientifica è affidata alla prof.ssa Muscarà, direttrice del dipartimento di SCLF e ordinaria di Pedagogia speciale, e al prof. Salvatore Ferlita, coordinatore del Corso di laurea in Lettere e ordinario di Letteratura italiana contemporanea.

“Civitas educationis” riflette l’idea di una cittadinanza che si costruisce attraverso il sapere. “Visioni, sensi, orizzonti” esprime la filosofia dell’iniziativa: le “visioni” rappresentano la capacità di immaginare un futuro condiviso;  i “sensi” incoraggiano un coinvolgimento diretto con il sapere; gli “orizzonti” suggeriscono il superamento di limiti culturali e geografici tramite un dialogo che abbraccia e valorizza la diversità.

La cerimonia inaugurale del 12 novembre sarà aperta dal Rettore Francesco Tomasello. Seguiranno gli interventi dei keynote speakers: il prof. Fabio Bocci, ordinario di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università Roma Tre, e la prof.ssa Maria Concetta Di Natale, ordinaria di Museologia e storia del collezionismo all’Università di Palermo. Per l’occasione, si esibirà il Piccolo Coro del Dipartimento, diretto dalla Dott.ssa Consuelo Lisciandra.

La sesta edizione del Festival del Dipartimento di studi classici, linguistici e della formazione assume un significato ancora più speciale perché cade nel ventennale della fondazione della nostra università” afferma la direttrice Muscarà. “Da sempre, l’Università Kore di Enna si impegna a promuovere un’idea di università come comunità di apprendimento aperta e dinamica, spazio privilegiato e accessibile di dialogo tra accademia e società civile. Con il Festival Civitas educationis intendiamo alimentare il processo di comprensione critica della realtà in un’ottica sistemica e costruttivista, che superi la trappola del pensiero unico. Vogliamo contribuire alla rigenerazione del sapere, al benessere collettivo e all’apertura di orizzonti inclusivi, rispondendo in maniera concreta agli obiettivi della Terza Missione dell’Università”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni