fbpx

In tendenza

Oggi è il Black Friday, in Sicilia una spesa media di 229 euro

Anche se, almeno in Italia, il Black Friday è nato come evento promozionale destinato soprattutto alla tecnologia, in cima ai desideri degli italiani ci sono i prodotti moda

Il Black Friday continua a crescere e la Sicilia non fa eccezione. La giornata di sconti di domani è attesa dall’88% dei consumatori (campione Sud e Isole), ed il 44% ha già deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 229 euro a persona, con un aumento di circa l’8 per cento sullo scorso anno, ma un po’ sotto la media nazionale (235 euro a persona). A rivelarlo è Confesercenti, sulla base del tradizionale sondaggio sul Black Friday condotto con IPSOS su un campione di consumatori maggiorenni italiani, e integrato con una survey alle imprese associate. Chi compra. L’88% dei consumatori indica interesse per il venerdì nero: un 50% ha già deciso di acquistare, mentre un 38% dice che comprerà ‘probabilmente’. Il Black Friday piace soprattutto ai giovani e agli uomini (45% di ‘sicuri’ contro il 43% delle donne).Il budget. A spendere di più saranno le persone sopra i 34 anni (circa 246 euro) e gli uomini (oltre 247, contro i quasi 224 euro delle donne.

Anche se, almeno in Italia, il Black Friday è nato come evento promozionale destinato soprattutto alla tecnologia, in cima ai desideri degli italiani ci sono i prodotti moda: il 51% segnala infatti di essere interessato all’acquisto di abbigliamento, accessori e calzature. Seguono i prodotti di elettronica/informatica, che raccolgono il 47% delle preferenze; al terzo posto tra i più ricercati, i prodotti per la bellezza e la cura della persona, indicati dal 31%. Poi elettrodomestici (29%), libri (22%), giocattoli (15%), mobili e prodotti per la casa (15%), gioielli (12%). Una quota dell’8%, invece, è alla ricerca di uno sconto su viaggi, vacanze e prodotti turistici. Dove si compra. A fare la parte del leone sarà il web, ed in particolare le grandi piattaforme: il 70% degli intervistati segnala che farà almeno un acquisto su Amazon e simili. Nonostante la caratterizzazione ‘online’ dell’evento, tuttavia, il 21% ei consumatori acquisterà in un negozio di vicinato: alla giornata promozionale parteciperanno infatti oltre 200mila piccoli o medi negozi, poco meno di uno su tre (29%): il 12% solo per la giornata di venerdì, mentre il 17% procederà a promozioni più estese. “Il Black Friday – dice il presidente di Confesercenti Sicilia, Vittorio Messina – si può considerare quasi un terzo tempo dei saldi, ma aperto a tutte le categorie merceologiche. Un appuntamento fondamentale non solo per le festività natalizie ma per l’impoverimento delle famiglie che costringe sempre più persone ad attendere sconti e saldi per acquistare. Anche quest’anno dallo studio emerge lo squilibrio concorrenziale con i giganti dell’eCommerce. Quasi tutte grandi piattaforme che – grazie alla loro struttura multinazionale – godono di indiscutibili vantaggi fiscali rispetto ai canali fisici del retail”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni