fbpx

Sono 14 i Comuni Plastic Free 2025 in Sicilia: premiati per il loro impegno per l’ambiente

Agricoltura, approvato il piano per la gestione della fauna selvatica

In tendenza

Naufragio nella notte a Lampedusa, salvi in 7 (c’è anche un bambino) 20 i dispersi

I sopravvissuti (oltre al bambino due siriani, due sudanesi e due egiziani) hanno raccontato di essere partiti ieri dal porto libico di Zuwara, il loro barchino è colato a picco sotto costa

Naufragio davanti alle coste di Lampedusa. Sette migranti sono stati tratti in salvo dai finanzieri arrivati in soccorso con una motovedetta. Fra i superstiti c’è pure un bambino di 8 anni. Venti persone, invece, fra cui 5 donne e 3 bambini, sono ritenuti dispersi. I sopravvissuti (oltre al bambino due siriani, due sudanesi e due egiziani) hanno raccontato di essere partiti ieri dal porto libico di Zuwara, il loro barchino è colato a picco sotto costa. Il bimbo è stato salvato da un parente che, dopo il naufragio, lo ha tenuto stretto impedendo che annegasse. Sono stati portati tutti all’hotspot di contrada Imbriacola. Le loro condizioni di salute sono buone.

La procura del tribunale per i minorenni di Palermo ha disposto che il bimbo di 8 anni sopravvissuto al naufragio rimanga una notte a Lampedusa, in un ambiente protetto, assieme al familiare che lo ha salvato. Il trasferimento con il traghetto di linea dovrebbe avvenire domani. Il piccolo, secondo la prima ricostruzione, durante la traversata avrebbe perso la madre, travolta dalle onde dopo l’affondamento del loro barchino. Insieme avrebbero voluto raggiungere la Germania dove si trovava già il padre che, all’hotspot, ha ricevuto la videochiamata del piccolo. Le motovedette di guardia costiera e guardia di finanza stanno scandagliando tutta l’area per cercare i dispersi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni