Ultime news

Incendio alla Sonatrach: due operai feriti. Avviata un’indagine interna

"La società conferma che non vi è stato né vi è alcun rischio per l’ambiente e per la popolazione"

Un incendio si è sviluppato intorno alle 20 di ieri alla raffineria Sonatrach “sezione F751 dell’impianto Butamer” all’interno del proprio stabilimento di Augusta, ferendo due operai che si trovano nell’area e sono stati trasportati al Pronto soccorso del Muscatello per le prime cure del caso, per poi essere trasferiti al Cannizzaro. I due non avrebbero comunque riportato ferite gravi.

L’incendio è scoppiato in un fornetto di rigenerazione che si utilizza in fase di avviamento, il sindaco Giuseppe Di Mare ha fatto sapere che con riferimento ad “un innesco in un fornetto della Sonatrach  ci comunicano dalla società che l’incendio è  sotto controllo tramite le squadre interne della raffineria e non ci sono pericoli per la popolazione”.

“Le procedure di emergenza sono state immediatamente attivate, l’incendio è stato domato dalle squadre interne; sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco – riferisce Sonatrach in una nota -. La società conferma che non vi è stato né vi è alcun rischio per l’ambiente e per la popolazione. Sonatrach Raffineria Italiana si è messa sin da subito a disposizione delle forze dell’ordine per fornire tutti gli elementi utili“.

Nel frattempo, però, è stata avviata anche un’indagine interna per comprendere cosa sia accaduto ed eventuali responsabilità.

“Esprimo la mia più sincera vicinanza ai due lavoratori rimasti feriti nell’incidente avvenuto ieri alla raffineria Sonatrach di Augusta – afferma la senatrice siracusana di Forza Italia, Daniela Ternullo – Seguo con apprensione l’evolversi delle loro condizioni e rivolgo un pensiero alle loro famiglie, che stanno vivendo ore di angoscia. Ancora una volta siamo costretti a fare i conti con un episodio che riaccende i riflettori sull’urgenza di garantire condizioni di lavoro sicure e controlli rigorosi. È una battaglia che porto avanti da tempo, e che mi ha spinto a proporre la patente a punti sulla sicurezza, uno strumento concreto per premiare chi rispetta le regole e sanzionare chi le ignora. Non possiamo più limitarci all’indignazione del momento: servono azioni strutturali, immediate e coraggiose. La vita e la salute dei lavoratori devono essere una priorità assoluta”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni